Martedì 29 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

29 gennaio 2019 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Andava in onda, nel 1951, la prima edizione del Festival di Sanremo presentata da Nunzio Filogamo, ospitata nel lussuoso Salone delle feste del Casinò di Sanremo. Vincerà Grazie dei fiori, cantata dalla Pizzi.

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:47 e tramonta alle 17:39. Durata del giorno nove ore e cinquantadue minuti.

Santi del giorno
San Valerio di Ravenna, vescovo.
Sant’Aquilino, sacerdote e martire, è il protettore dei facchini.

San Costanzo di Perugia, vescovo e martire.
Santa Sabrina, martire.

Avvenimenti
1886 – Benz brevetta la prima vettura a motore: Accensione elettrica. Carburatore. Due posti a sedere e niente pedali. Freno e acceleratore azionati a mano. Con la Motorwagen brevettata nel 1886 dall’ingegnere tedesco Karl Benz nacque l’autovettura a motore, alimentato a benzina.
1951 – Prima edizione del Festival di Sanremo. “Signori e signore, benvenuti al Casinò di Sanremo per un’eccezionale serata organizzata dalla RAI, una serata della canzone con l’orchestra di Cinico Angelini. Premieremo, tra duecentoquaranta composizioni inviate da altrettanti autori italiani, la più bella canzone dell’anno.” Così, alle 22 di lunedì 29 gennaio 1951, la radio diffonde la voce del presentatore Nunzio Filogamo che annuncia l’inizio della prima edizione del Festival della canzone italiana, ospitata nel lussuoso Salone delle feste del Casinò di Sanremo. L’atmosfera è ben lontana da quella che accompagnerà la kermesse nei decenni successivi. La formula è ridotta. Le serate sono tre e alla finale vengono ammesse 10 canzoni votate dalla giuria (formata da sette persone) tra le 20 presentate nelle prime due serate. Ad interpretarle sono solo tre artisti: Nilla Pizzi, Achille Togliani e il Duo Fasano. Vince questa prima edizione Grazie dei fiori, cantata dalla Pizzi.
1959 – Esce nelle sale il film La bella addormentata nel bosco di Walt Disney.
1996 – Un incendio distrugge il Teatro La Fenice di Venezia.

Nati in questo giorno
Amii Stewart – 63 anni per una tra le migliori interpreti della musica pop e disco, sulla cresta dell’onda tra la fine degli anni Settanta e i Novanta.
Tom Selleck – I baffi più affascinanti di Hollywood sono i suoi, resi immortali da Magnum P.I., il celebre investigatore privato che, a bordo di una fiammante Ferrari 308 GTS, si aggira tra le splendide spiagge delle Hawaii. Festeggia oggi 74 anni.

Eventi sportivi
2012 – 100ª edizione dell’Australian Open. Si è conclusa la 100ª edizione dell’Australian Open, torneo di tennis disputato dal 16 gennaio sui venticinque campi in cemento plexicushion del complesso di Melbourne Park, a Melbourne.

Proverbio / Citazione
Gennaio e febbraio mettiti il tabarro.
“Non scrivete mai sotto dittatura e sotto dettatura.” Oscar Luigi Scalfaro