Lunedì 28 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

28 gennaio 2019 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Mina debutta sul palco di Sanremo, correva l’anno 1960, venne presa dal panico prima dell’esibizione. La sua canzone “E’ Vero” si classifico’ ottava

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:48 e tramonta alle 17:37. Durata del giorno nove ore e quarantanove minuti.

Santi del giorno
San Tommaso d’Aquino, sacerdote e dottore della Chiesa, è il protettore di accademici, fabbricanti di matite, librai, studenti, teologi.
San Carlo magno, imperatore.

Avvenimenti
1887 – Iniziano i lavori di costruzione della Torre Eiffel.
1935 – L’Islanda diventa la prima nazione a legalizzare l’aborto.
1958 – Inventati i celeberrimi mattoncini della Lego.
1960 – Mina debutta sul palco di Sanremo. Già famosa grazie alla partecipazione a programmi televisivi, nonostante la notorietà, viene presa dal panico prima dell’esibizione. La sua canzone “E’ Vero” si classifica ottava, vince Renato Rascel con “Romantica”.

Nati in questo giorno
Mario Biondi – 48 anni per quello che viene considerato il Barry White italiano, perché con la sua voce calda e blues ricorda il grande cantautore americano.
Patrizio Oliva – Ex pugile nelle categorie Superleggeri e Welter. Da dilettante vince l’oro olimpico a Mosca nel 1980 nella categoria Superleggeri, da professionista conquista titolo italiano ed europeo e si laurea campione del mondo di categoria. In seguito è campione d’Europa anche nella categoria Welter. Appesi i guantoni al chiodo, è commissario tecnico della Nazionale olimpica ai Giochi di Atlanta ’96 e Sydney 2000, organizza eventi pugilistici, insegna pugilato e commenta la boxe di Londra 2012 su Sky. In uno spot pubblicitario di una compagnia telefonica è l’allenatore di boxe di Fiorello. Nel 2015 è tra i concorrenti della trasmissione “L’isola dei famosi”. Festeggia oggi 60 anni.

Eventi sportivi
2005 – Bormio: si aprono i Mondiali di sci alpino 2005. Le gare maschili si sono svolte sulla Pista Stelvio, quelle femminili su una nuova pista creata appositamente per l’occasione, che porta il nome della campionessa italiana di sci Deborah Compagnoni, e si trova nella vicina località di Santa Caterina Valfurva.

Proverbio / Citazione
Se il sole la neve indora, neve, neve, neve ancora.
“Il tempo correva, il suo battito silenzioso scandisce sempre più precipitoso la vita, non ci si può fermare neanche un attimo, neppure per un’occhiata indietro.” Dino Buzzati