Sabato 26 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

26 gennaio 2019 | 08:17
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1905, in Sud Africa veniva rinvenuto il diamante più grande della storia: peso 3.106 carati (0,62135 kg). Dal diamante originario si ricavarono 9 pietre principali, 96 pietre minori e 9,50 carati di grezzi

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:50 e tramonta alle 17:35. Durata del giorno nove ore e quarantacinque minuti. Fase lunare: ultimo quarto.

Santi del giorno
Santi Timoteo e Tito, vescovi.
Santa Paola Romana, vedova.

Avvenimenti
1904 – A Torino un incendio distrugge metà del patrimonio della Biblioteca Nazionale.
1905 – Rinvenuto il diamante più grande della storia. Quando l’imprenditore Thomas Cullinan acquistò, in Sudafrica, un terreno al prezzo contenuto di 52mila sterline, non immaginava che qualche anno dopo avrebbe guadagnato tre volte tanto, dalla vendita di un tesoro nascosto lì sotto e che aspettava solo di essere portato alla Inserisci luce. Un giovedì di gennaio entrò in possesso di un diamante grezzo, trasparente e incolore, del peso di 3.106 carati (0,62135 kg). Niente di simile era mai capitato tra mani umane. Dal diamante originario si ricavarono 9 pietre principali, 96 pietre minori e 9,50 carati di grezzi. La prima della nove pietre principali, ribattezzata Cullinan I, con forma a goccia, fu incastonata nello scettro reale tra i gioielli della corona inglese. Da quel momento divenne celebre con l’appellativo di Star of Africa.
1970 – Esce l’ultimo album di Simon & Garfunkel, Bridge Over Troubled Water.
1986 – Viene avvistata la Cometa di Halley, la più famosa e brillante delle comete periodiche.

Nati in questo giorno
José Mourinho – Conosciuto anche come “The Special One”, così come lui si è autodefinito quando ha allenato il Chelsea per la prima volta dal 2004 al 2007, per via del suoi esser un personaggio particolare anche nei rapporti con gli atleti e con i media. Festeggia oggi 56 anni l’ex giocatore ritiratosi  dal calcio giocato a 24 anni per dedicarsi all’attività di allenatore. Nel suo palmarès ci sono 8 scudetti ed è l’unico allenatore al mondo ad aver vinto i campionati di Inghilterra, Italia e Spagna, e uno dei pochi ad esserci riuscito in quattro diversi campionati europei (anche in Portogallo). È stato il terzo allenatore a conquistare la Champions League con due club diversi (Porto e Inter). Negli ultimi anni, ha ricevuto numerosi premi come migliore allenatore e ha percepito l’ingaggio annuale più alto: oltre 20 milioni di euro.
Paul Newman (1925/2008) – Gli occhi blu più famosi di Hollywood sono i suoi. Lui è uno degli attori più affascinanti della storia del cinema. Tra i riconoscimenti ottenuti, sei Golden Globe, l’Orso d’argento al Festival di Berlino 1995 e la mitica stella sulla Walk of Fame.

Eventi sportivi
1956 – Le Olimpiadi di Cortina. A Cortina d’Ampezzo, dal 26 gennaio al 5 febbraio 1956, per i VII Giochi Olimpici invernali arrivano 821 atleti da 32 paesi per gareggiare in 24 competizioni di 4 sport (bob, hockey su ghiaccio, pattinaggio e sci). Due importanti novità in questa edizione: il debutto ai Giochi invernali dell’URSS e la trasmissione televisiva delle gare.

Proverbio / Citazione
La luna di gennaio fa luce come giorno chiaro.
“Un vincente non è mai stanco di vincere e io non voglio perdere mai.” José Mourinho