Martedì 22 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

22 gennaio 2019 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Le Guardie Svizzere sono al servizio del Papa da oltre 500 anni, precisamente da questa data del 1506

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:53 e tramonta alle 17:29. Durata del giorno nove ore e trentasei minuti.

Santi del giorno
San Vincenzo di Saragozza, diacono e martire, é il protettore dei vinai.
San Gaudenzio, vescovo.

Avvenimenti
1506 – Arriva a Roma il primo contingente di Guardie Svizzere, composto da 150 uomini, da questa data sono al servizio del Papa.
1944 – Gli Alleati sbarcano ad Anzio. Nella notte del 22 gennaio l’esercito alleato diede vita a un’imponente operazione militare che si rivelò ben più ardua del previsto, causando migliaia di perdite tra le file dei “liberatori”. Lo sbarco di Anzio, noto anche come Operazione Shingle, venne ricordato come una delle fasi più drammatiche della Seconda guerra mondiale combattute sul territorio italiano.
2006 – Evo Morales, eletto con oltre il 53% dei voti, diventa il primo Presidente indio della Bolivia.
2009 – Hillary Clinton viene confermata dal Senato degli Stati Uniti Segretario di Stato.

Nati in questo giorno
Valentina Bergamaschi – 22 le candeline che spegne oggi la calciatrice italiana, attaccante del Milan e della nazionale italiana. Con le Azzurrine della Under-17 ha conquistato il terzo posto nel Campionato europeo di categoria 2014 ed il terzo posto nel Mondiale della Costa Rica.
Antonio Gramsci (1891/1937) – Intellettuale tra i più eminenti del secolo scorso, fu il principale ideologo, oltre che co-fondatore, del Partito Comunista Italiano.

Eventi sportivi
2012 – La Juventus campione d’inverno. Al termine del girone d’andata del campionato di calcio di serie A 2011-12, la Juventus è prima in classifica, imbattuta con 41 punti, seguita a un punto dal Milan e a tre dall’Udinese.
È la venticinquesima volta (saranno 28 con i successivi tre campionati, serie interrotta dal Napoli nel gennaio 2016) che i bianconeri sono campioni d’inverno. Le posizioni in classifica saranno identiche anche a fine campionato.

Proverbio / Citazione
Se a San Vincenzo è freddo e chiaro, travasi nella botte un vino raro.
“Angelita,
volevamo chiamarti Angelita,
Angelita.
Sbarcammo ad Anzio
una notte” Angelita di Anzio – Los Marcellos Ferial