DOMENICA 20 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

20 gennaio 2019 | 08:31
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

10 anni fa Barack Obama diventava il 44º presidente degli Stati Uniti, fu il primo afroamericano eletto alla massima carica del paese

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:55 e tramonta alle 17:27. Durata del giorno nove ore e trentadue minuti. Fase lunare: luna piena.

Santi del giorno
San Sebastiano, martire, è il protettore di arcieri, atleti, tappezzieri e vigili urbani. 
San Fabiano, papa e martire.

Avvenimenti
1752 – Iniziano i lavori alla Reggia di Caserta. “Deliciae regis felicitas populi”. Così era inciso sulla medaglia sotterrata da re Carlo insieme alla prima pietra del nuovo palazzo reale. Un’opera destinata a diventare il simbolo di una città e Patrimonio dell’umanità.
1885 – L.A. Thompson brevetta le montagne russe.
1958 – Elvis Presley riceve la cartolina di leva.
2009 – Barack Obama diventa il 44º presidente degli Stati Uniti. È il primo afroamericano eletto alla massima carica del paese.

Nati in questo giorno
Marco Simoncelli (1987/2011) – E’ stato un pilota motociclistico, deceduto a soli 24 anni sul circuito di Sepang, durante il Gran Premio della Malesia.
Gianni Amelio – Rigore formale e sguardo lucido e lungimirante sulla società contemporanea sono i tratti salienti della sua produzione cinematografica. Nel giugno 2018 gli viene consegnato il Globo d’Oro alla carriera. Festeggia oggi 74 anni.

Eventi sportivi
1998 – Coppa d’Africa 2008. Prende il via in quattro città del Ghana la fase finale della ventiseiesima edizione della Coppa delle Nazioni Africane di calcio, organizzata dalla CAF (Confédération Africaine de Football). Sono 16 le Nazionali qualificate ma in finale, il 10 febbraio, arriveranno il Camerun di Samuel Eto’o, capocannoniere del torneo con 5 reti, e l’Egitto. Sarà, però, un gol dell’egiziano Aboutreika a consegnare all’Egitto il titolo continentale.

Proverbio / Citazione
Per San Sebastiano un’ora in più abbiamo.
“Nulla si sa, tutto si immagina.” Federico Fellini