Sabato 19 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

19 gennaio 2019 | 08:16
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

35 anni fa Francesco Moser, grazie ad una bicicletta con ruote lenticolari, stabilisce il record dell’ora; a Città del Messico crolla il record di Eddy Merckx, fissato a 49,431 km. Francesco Moser, porta il primato a 50,808 km. Dopo quattro giorni il campione trentino migliorò il primato elevandolo a 51,151 km

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:56 e tramonta alle 17:25. Durata del giorno nove ore e ventinove minuti.

Santi del giorno
Santi Mario, Marta, abaco e audiface, martiri a Roma.
San Bassiano, vescovo.
San Catello, vescovo.

Avvenimenti
1915 – Brevettata la lampada a neon. L’insegna luminosa di un negozio di barbiere. Fu questa la prima applicazione pratica della scoperta di Georges Claude, ingegnere e fisico francese, considerato il padre dell’illuminazione a neon. Cercò di riciclare ad altro uso i gas inerti (come argon, neon e kypton), prodotti dallo scarto della distillazione frazionata dell’aria liquida (procedimento utilizzato per produrre azoto su scala industriale). Arrivò così al momento fatidico in cui fece passare una scarica elettrica all’interno di un tubo sigillato, riempito di neon. L’effetto di quell’esperimento lo conquistò a tal punto, che lo ripeté mescolando gas differenti e ottenendo altrettanti effetti di diversa illuminazione. Di qui arrivò all’idea di impiegare la sua scoperta per realizzare l’insegna pubblicitaria di un barbiere. Dopo il riconoscimento del brevetto nel 1915, la lampada a neon cominciò a varcare i confini nazionali arrivando oltreoceano. Dagli USA, in particolare, arrivarono le prime richieste di lampade per insegne commerciali e per la Claude Neon, azienda creata dall’ingegnere francese, iniziò un periodo di grande fama e profitti milionari.
1935 – La Coopers Inc. vende i primi slip del mondo.
1966 – Indira Gandhi viene eletta Primo Ministro dell’India.
2000 – Muore ad Hammamet, inTunisia, Bettino Craxi. È stato uno degli uomini più influenti della storia della Repubblica Italiana: presidente del Consiglio dei ministri dal 4 agosto 1983 al 17 aprile1987 e Segretario del Partito Socialista Italiano dal 16 luglio 1976 all’11 febbraio 1993. Coinvolto nelle inchieste di Mani Pulite condotte dalla Procura di Milano è stato condannato due volte per corruzione e finanziamento illecito del Psi.

Nati in questo giorno
Claudio Marchisio – Nato a Torino, è un calciatore della Juventus, fino alla stagione 2017/18, sin da quando aveva sette anni, fatta eccezione per la stagione 2007/08 che l’ha visto indossare la maglia dell’Empoli. Nel settembre 2018 è diventato un tesserato dello Zenit San Pietroburgo. Con la Nazionale ha partecipato a due Mondiali (2010 e 2014), al secondo posto degli Europei 2012 e al terzo della Confederations Cup 2013. Un infortunio in campionato gli ha impedito di partecipare agli Europei 2016.
Paolo Borsellino (1940/1992). Un campione della lotta alla mafia che portò avanti al costo della vita, lasciando, insieme con il collega e amico Giovanni Falcone, un esempio insuperabile di difensore della legalità e di servitore dello Stato.

Eventi sportivi
1984 – Moser stabilisce il record dell’ora. A Città del Messico crolla il record dell’ora di Eddy Merckx, fissato a 49,431 km. Francesco Moser, grazie ad una bicicletta con ruote lenticolari, porta il primato a 50,808 km. Dopo quattro giorni il campione trentino migliora il primato elevandolo a 51,151 km, limite che resiste fino al 17 luglio 1993, quando il britannico Graeme Obree percorre 51,596 km ad Hamar in Norvegia. La ruota lenticolare consiste in un’unica struttura solida a forma di lente che permette di migliorarne l’aerodinamicità. Il suo utilizzo, dopo il record di Moser e l’oro dell’Italia nella 100 km alle Olimpiadi di Los Angeles, è consentito dall’Unione Ciclistica Internazionale solo nelle gare a cronometro e nel ciclismo su pista.

Proverbio / Citazione
Gennaio ingenera, febbraio intenera, marzo imboccia.
“Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui gironali. Però parlatene.” Paolo Borsellino