venerdì 18 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

18 gennaio 2019 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

A due mesi dalla conclusione della Prima guerra mondiale, s’inaugurò con la Conferenza di Parigi una serie di trattati destinati a dare un nuovo assetto geopolitico all’Europa, con conseguenze che, pochi anni dopo, alimentarono la nascita delle dittature nazifasciste fino a scatenare il Secondo conflitto mondiale

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:56 e tramonta alle 17:24. Durata del giorno nove ore e ventotto minuti.

Santi del giorno
Santa Prisca, martire.
Santa Margherita d’Ungheria, principessa e religiosa.

Avvenimenti
1896 – Viene mostrata la prima macchina a raggi X.
1919 – Conferenza di Parigi. A due mesi dalla conclusione della Prima guerra mondiale, s’inaugurò con la Conferenza di Parigi una serie di trattati destinati a dare un nuovo assetto geopolitico all’Europa, con conseguenze che, pochi anni dopo, alimentarono la nascita delle dittature nazifasciste fino a scatenare il Secondo conflitto mondiale.
1944 – La Metropolitan Opera House di New York ospita per la prima volta un concerto jazz; si esibiscono Louis Armstrong, Benny Goodman, Lionel Hampton, Artie Shaw, Roy Eldridge e Jack Teagarden.
1993 – Per la prima volta il Martin Luther King Day viene osservato ufficialmente in tutti e 50 gli stati degli USA.

Nati in questo giorno
Kevin Costner – La sua carriera cinematografica riflette il fascino e la varietà di più culture inscritte nel suo DNA, per via delle lontane origini tedesche, irlandesi e cherokee (indiani nativi dell’Oklahoma). Festeggia oggi 64 anni.
Dino Meneghin – Festeggia 69 anni un campione di pallacanestro, un mito di questo sport non solo a livello italiano. Dal febbraio 2009 al gennaio 2013 è stato il presidente nazionale della Federazione Italiana Pallacanestro.

Eventi sportivi
1886 – Con la costituzione della The Hockey Association nasceva in Inghilterra il moderno hockey su prato, sport di squadra, variante della disciplina tradizionale. Si disputa su campi in erba sintetica. Le due squadre che si affrontano sono composte di 11 atleti, uno dei quali è il portiere. L’obiettivo è di segnare gol, spedendo una pallina di plastica dura nella porta avversaria con appositi bastoni ricurvi. Variante del gioco, diffusa soprattutto quando le condizioni ambientali non permettono la pratica all’aperto, è la versione indoor.

Proverbio / Citazione
Gennaio fa il ponte e febbraio lo rompe.
“Chi fa sport capisce prima di altri cosa sia il senso di appartenenza.” Dino Meneghin