giovedì 17 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

17 gennaio 2019 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

100 anni fa Braccio di ferro, il marinaio più famoso dei fumetti, apparve per la prima volta nella striscia Thimble Theatre pubblicata sul quotidiano King Features. Braccio di ferro (Popeye nella versione originale) divenne negli anni uno dei personaggi immaginari più popolari di sempre

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:57 e tramonta alle 17:23. Durata del giorno nove ore e ventisei minuti.

Santi del giorno
Sant’Antonio, abate, protettore di macellai, salumieri, canestrai e animali domestici.
San Giuliano Saba, eremita.
San Sulpizio il Pio, vescovo di Bourges.

Avvenimenti
1601 – Il Trattato di Lione segna l’annessione del marchesato di Saluzzo ai dominii sabaudi.
1929 – Debutta Braccio di ferro. Il marinaio più famoso dei fumetti apparve per la prima volta nella striscia Thimble Theatre, ideata dal disegnatore statunitense Elzie Crisler Segar e pubblicata sul quotidiano King Features. Braccio di ferro (Popeye nella versione originale) fece subito breccia nei cuori di piccoli e grandi lettori, diventando negli anni uno dei personaggi immaginari più popolari di sempre.
1985 – La British Telecom annuncia il ritiro delle celebri cabine rosse del telefono britanniche.
1988 – Su canale 5 alle ore 19.05, viene trasmessa la prima puntata di Casa Vianello, con un successo tale che l’ultima puntata della sitcom sarà mandata in onda nel 2007 dopo 16 stagioni e 337 puntate (19 anni dopo).

Nati in questo giorno
Jim Carrey – Compie oggi 57 anni l’attore il cui volto è una maschera naturale in grado di adattarsi ai diversi generi cinematografici, dalla commedia al fantastico. Canadese, raggiunge la popolarità con Ace Ventura – L’acchiappanimali, cui seguono altre pellicole comiche di successo, quali The Mask – Da zero a mito e Una settimana da Dio. Apprezzate performance anche in film drammatici come The Truman Show che gli regala il Golden Globe come “miglior attore protagonista”.
Cassius Clay (1942/2016) – Negli anni Sessanta e Settanta è un’icona del pugilato e dello sport, poi celebrato anche con documentari e film, tra i quali Alì di Michael Mann, con protagonista Will Smith.

Eventi sportivi
1999 – La Fiorentina regina del girone di andata. La Fiorentina, allenata da Giovanni Trapattoni, si laurea (per la quinta volta nella sua storia) campione d’inverno del campionato di serie A 1998/99. I viola, grazie alla vittoria sul Cagliari per 4 a 2, confermano la leadership del torneo (nelle prime 20 giornate saranno primi da soli per 16 volte).

Proverbio / Citazione
Sant’ Antonio dalla barba bianca se non piove la neve non manca.
“Dentro un ring o fuori, non c’è niente di male a cadere. È sbagliato rimanere a terra.” Cassius Clay