Mercoledì 16 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

16 gennaio 2019 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

25 anni fa il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro scioglieva le Camere sancendo così la fine della Prima Repubblica

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:57 e tramonta alle 17:22. Durata del giorno nove ore e venticinque minuti. Fase lunare: gibbosa crescente.

Santi del giorno
San Marcello, papa, è il protettore degli stallieri.
San Tiziano di Oderzo, vescovo.
Santi Berardo, Otone, Pietro, Accursio e Adiuto, protomartiri dell’Ordine dei Frati Minori.

Avvenimenti
1605 – Pubblicato il primo romanzo di Don Chisciotte. “Viveva, non ha molto, in una terra della Mancia, che non voglio ricordare come si chiami, un idalgo di quelli che tengono lance nella rastrelliera, targhe antiche, magro ronzino e cane da caccia”. E’ l’incipit di El Ingenioso hidalgo don Chisciotte de la Mancha, titolo in lingua originale del popolare romanzo Don Chisciotte, che lo scrittore spagnolo Miguel de Cervantes pubblicò in due parti tra il 1605 e il 1615.
1920 – Entra in vigore negli USA il Proibizionismo.
1994 – Italia: il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro scioglie le Camere, finisce così la Prima Repubblica.
2006 – Ellen Johnson Sirleaf giura come presidente della Liberia: è la prima donna eletta a diventare un capo di Stato in Africa.

Nati in questo giorno
Kate Moss – Compie 45 anni la star assoluta delle passerelle internazionali, all’attività di modella unisce quella di stilista e personaggio televisivo.
Dian Fossey (1932/1985) – La migliore amica dei nostri “antenati” e una delle zoologhe più stimate della storia, che spese la sua esistenza per la conoscenza e la difesa dei gorilla in Africa. Così viene ricordata la studiosa americana Dian Fossey, entrata ancor più nell’immaginario collettivo grazie al celebre film Gorilla nella nebbia, che valse alla protagonista Sigourney Weaver un Golden Globe e una candidatura agli Oscar nel 1989.

Eventi sportivi
1988 – Kristian Ghedina, il più grande discesista italiano di tutti i tempi insieme a Zeno Colò, esordisce in Coppa del Mondo a Bad Kleinkircheim dove si piazza 54° partendo col pettorale 81.

Proverbio / Citazione
A mezzo gennaio, mezzo pane e mezzo pagliaio.
“Nessuno sa qual è il massimo che può raggiungere.” Arturo Toscanini