lunedì 14 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

14 gennaio 2019 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nell’Italia degli anni di Piombo debuttava in edicola il quotidiano la Repubblica, da un’idea di Eugenio Scalfari; fin dal primo numero si propone di far riflettere sui fatti, più che raccontarli, correva l’anno 1976

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:58 e tramonta alle 17:19. Durata del giorno nove ore e ventuno minuti.

Santi del giorno
San Felice da Nola, confessore e martire.
Sant’Eufrasio, vescovo.
Santa Bianca, vergine.

Avvenimenti
1690 – A Norimberga in Germania, viene inventato il clarinetto.
1900 – La Tosca di Giacomo Puccini viene rappresentata per la prima volta a Roma.
1976 – Nasce, da un’idea di Eugenio Scalfari, il quotidiano la Repubblica. Nell’Italia degli anni di Piombo debutta in edicola il quotidiano la Repubblica, che fin dal primo numero si propone di far riflettere sui fatti, più che raccontarli. La sua portata innovatrice nel formato e nel linguaggio lo porta a scrivere una pagina importante del giornalismo italiano, di cui è ancora oggi tra le voci più autorevoli.
2015 – Il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano si dimette dal suo secondo mandato.

Nati in questo giorno
Giancarlo Fisichella – E’ un pilota automobilistico che corre con la Ferrari nelle gare endurance. Dal 1996 al 2009 ha gareggiato in Formula Uno, vincendo 3 gare, con le scuderie Minardi, Jordan, Benetton, Sauber, Renault, Force India e dal 2009, come terzo pilota e test driver, Ferrari. Ha disputato 231 Gran Premi, conquistando 275 punti. Spegne oggi 46 candeline.
Angelo Bagnasco – 76 anni per il cardinale e arcivescovo cattolico italiano. Dal 2006 arcivescovo metropolita di Genova dal 2006, cardinale presbitero della Gran Madre di Dio e presidente del Consiglio delle conferenze dei vescovi d’Europa.

Eventi sportivi
1951 – La National Football League, maggior lega professionistica nordamericana di football americano, disputa il suo primo Pro Bowl, l’All-Star Game, a Los Angeles.

Proverbio / Citazione
Non ha timor dell’orrido gennaio, chi ha buona pelliccia addosso e doppio saio.
“Il mondo degli adulti, secondo le diverse responsabilità, è in debito nei confronti delle nuovi generazioni, in debito di futuro”. Angelo Bagnasco