domenica 13 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

13 gennaio 2019 | 08:31
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Buon compleanno Stefania Belmondo! Festeggia oggi 50 anni la plurimedagliata campionessa cuneese

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:59 e tramonta alle 17:18. Durata del giorno nove ore e diciannove minuti.

Santi del giorno
Sant’Ilario di Poitiers, vescovo e dottore della chiesa.
San Leonzio di Cesarea di Cappadocia, vescovo.
Beata Veronica da Binasco, vergine.

Avvenimenti
1854 – La fisarmonica viene brevettata da Anthony Faas.
1930 – Viene pubblicata la prima striscia di Topolino.
1964 – Karol Wojtyla diventa Vescovo di Cracovia.
2012 – Naufragio della nave Concordia. Le luci, la musica e il clima di festa di una crociera iniziata da poco. È la suggestiva immagine che la Costa Concordia consegna al suo passaggio davanti all’Isola del Giglio, perla naturalistica dell’arcipelago toscano. In pochi attimi uno schianto prelude a una notte di terrore e morte, che si conclude con la mastodontica nave sommersa per metà dal mare. Inizia così la storia di un assurdo naufragio che ferisce al cuore la secolare tradizione di un “paese di poeti, santi e navigatori”. 3.216 passeggeri (989 di nazionalità italiana) appena partiti per quelli che dovevano esser sette giorni di relax e divertimento, guidati da un equipaggio di 1.013 elementi agli ordini del comandante Francesco Schettino. In seguito alla manovra dell’inchino la Concordia impatta violentemente con la fiancata sinistra contro uno scoglio che sventra la pancia della nave, aprendo una ferita lunga 75 m e larga 2. Il bilancio complessivo sarà di 32 morti, la Corte di Cassazione conferma la sentenza di condanna a 16 anni di reclusione a Schettino nel maggio 2017. Statistiche alla mano, la Concordia risulta la nave passeggeri di maggior tonnellaggio mai naufragata, ciò spiega le difficili operazioni di recupero del relitto.

Nati in questo giorno
Marco Pantani (1970/2004) – E’ stato un ciclista su strada, noto anche al grande pubblico. Il pirata, soprannome dovuto all’uso della bandana, è stato un grande scalatore, ha vinto la medaglia di bronzo ai Mondiali in linea del 1995, un Giro d’Italia e un Tour de France nello stesso anno: il 1998. Come lui solo Fausto Coppi, Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Bernard Hinault, Stephen Roche e Miguel Indurain. La sua carriera, con 46 vittorie, e la sua vita sono state, però, segnate dall’uso di sostanze dopanti e stupefacenti e da uno stato depressivo. Un arresto cardiaco nel 2004 l’ha fermato per sempre.
Stefania Belmondo – Nata a Vinadio, in provincia di Cuneo, è un’ex fondista. Nella sua carriera ha vinto 10 medaglie olimpiche, di cui 2 d’oro, primato in campo femminile insieme con la russa Raisa Smetanina. Ai Mondiali di sci nordico ha conquistato 4 ori, 7 argenti e 2 bronzi. Ha avuto esperienze di commentatrice televisiva. Festeggia oggi 50 anni.

Eventi sportivi
1999 – Jordan si ritira dal basket. La notizia scuote il mondo del basket, non solo statunitense. A quasi 36 anni Michael Jordan dei Chicago Bulls, un mito dell’NBA, annuncia il secondo ritiro dalla pallacanestro, il primo, per due stagioni, era stato nel 1993 per una depressione dopo la morte del padre. Quasi due metri di classe e talento, anche fuori dal parquet, hanno lasciato un segno indelebile nella storia di questo sport e non solo; basti pensare ai sei titoli NBA e ai due ori olimpici (1984 e 1992). Nel 2001, però, tornerà a giocare per altre due stagioni prima del definitivo addio.

Proverbio / Citazione
Il pollame di gennaio empie il gallinaio.
“La vita è come un’eco: se non ti piace quello che ti rimanda, devi cambaire il messaggio che invii”. James Joyce