sabato 12 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

12 gennaio 2019 | 08:20
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

50 anni fa usciva il primo disco dei Led Zeppelin, spesso annoverato tra le pietre miliari della storia del rock; secondo la rivista statutinense Rolling Stone lo troviamo al 29° posto nella lista dei 500 migliori album

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:59 e tramonta alle 17:17. Durata del giorno nove ore e diciotto minuti. Fase lunare: primo quarto.

Santi del giorno
San Bernardo da Corleone, religioso.
Santa Taziana di Roma, martire.
San Benedetto Biscop, abate.

Avvenimenti
1969 – I Led Zeppelin pubblicano il loro primo album.
1985 – L’ondata di gelo che sta investendo l’intero continente europeo e l’Africa settentrionale fa registrare in molte località d’Italia le temperature più basse della storia; a Firenze la minima scende a -23,2 °C.
2009 – Cessa le attività operative Alitalia – Linee Aeree Italiane.
2010 – Terremoto di HaitiLa terra trema nel mar dei Caraibi. Un violento terremoto colpisce l’isola di Haiti, seminando morte e distruzione soprattutto nella capitale Port-au-Prince e gettando la nazione più povera del continente americano in una drammatica emergenza sanitaria. Interi edifici di Port-au-Prince si sono accartocciati su loro stessi: luoghi simbolo come il Palazzo Presidenziale, la sede dell’Assemblea Nazionale di Haiti, la cattedrale, insieme a tutti gli ospedali della città sono completamente rasi al suolo o pesantemente danneggiati. Come se non bastasse, il grosso delle vie di comunicazione è fuori uso e per la macchina dei soccorsi diventa un’impresa intervenire tempestivamente sui luoghi del disastro. Una situazione che fa salire vertiginosamente il numero delle vittime da una stima iniziale di 100mila fino a quella definitiva (fonti locali) trasmessa a distanza di due mesi: 316mila morti. Complessivamente si parla di 4 milioni di persone coinvolte nella tragedia. In tale contesto il terremoto finisce col provocare una catastrofe umanitaria, aggravata dall’epidemia di colera che minaccia i sopravvissuti. Con questo scenario si trovano a fare i conti organismi internazionali di soccorso come UNICEF e Save the Children. Il terremoto di Haiti, non tanto per il grado di magnitudo, viene catalogato come il secondo sisma più devastante tra quelli registrati con dati scientifici.

Nati in questo giorno
Gianni Riotta – Festeggia oggi 65 anni una firma di punta del giornalismo italiano e scrittore. A 17 anni è corrispondente de “Il Manifesto” e collaboratore delle pagine culturali del “Giornale di Sicilia” (di cui suo padre Salvatore era redattore). Scrive per Corriere della Sera, collabora con il New York Times, il Washington Post, Le Monde, Foreign Policy oltre ad essere corrispondente da New York per varie testate, tra cui La Stampa e L’Espresso. Nel 2006 viene nominato direttore del TG1, dal 2009 al 2011 è direttore de “Il Sole 24 Ore” e nel 2010 riceve il Premio Palmi per la sezione “giornalismo”.
Andrea Carnevale – Compie 58 anni l’attualmente osservatore dell’Udinese Calcio che, negli anni Ottanta e Novanta, è stato un attaccante di Reggiana, Catania, Udinese, Napoli, Roma e Pescara. I suoi successi sono legati ai quattro campionati sotto il Vesuvio: due scudetti, una Coppa Italia e una Coppa UEFA.

Eventi sportivi
2018 – L’italiano Peter Fill conquista il terzo posto alla Combinata Wengen nella gara di sci alpino di Coppa del Mondo maschile. Si aggiudica uno storico trofeo di specialità che l’Italia prima di oggi non aveva mai vinto, nè nell’ambito maschile nè in quello femminile.

Proverbio / Citazione
Se l’ape gira di gennaio, tieni da conto il granaio.
“Le idee non fanno paura a chi ne ha”. Vasco Pratolini