venerdì 11 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

11 gennaio 2019 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

A Toronto primo utilizzo dell’insulina per trattare il diabete in un paziente umano, una scoperta destinata a salvare le vite di milioni di pazienti. Da quel momento il diabete smise di essere una malattia incurabile, offrendo una speranza di vita migliore alle innumerevoli persone che ne sono affette

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:00 e tramonta alle 17:16. Durata del giorno nove ore e sedici minuti.

Santi del giorno
Sant’Igino, papa.
Santa Liberata, vergine e martire.
San David I, re di Scozia.

Avvenimenti
1822 – Viene fondata la Cassa di Risparmio di Venezia, prima cassa di risparmio in Italia.
1922 – Primo test dell’insulina. A undici anni Leonard Thompson si trovò nella duplice parte di protagonista e testimone di un nuovo corso della medicina. Su di lui l’equipe di ricercatori dell’Università di Toronto testò per la prima volta l’insulina, salvando il piccolo diabetico da morte sicura. Una scoperta destinata a salvare le vite di milioni di pazienti. A cambiare la storia furono due ricercatori canadesi, Charles Best e Fredrick Banting, i cui esperimenti nel 1921 portarono, per la prima volta, ad isolare e produrre insulina, ricavandola dal pancreas del maiale e di altri animali. La prima occasione per testarne l’effetto nei casi di diabete si presentò l’anno successivo proprio con il piccolo Leonard Thompson. In poco tempo la nuova cura antidiabete conquistò la ribalta in tutta la comunità scientifica, proiettando Banting e Best alla vittoria del Nobel per la Medicina, nel 1923. Da quel momento il diabete smise di essere una malattia incurabile, offrendo una speranza di vita migliore alle innumerevoli persone che ne sono affette. Solo in Italia, secondo recenti stime, ne soffrono oltre 3 milioni di persone.
1949 – Primo caso registrato di nevicata a Los Angeles in California.
1955 – Fondazione della Autobianchi,  produttrice di automobili e autocarri il cui marchio scomparirà dai mercati nel 1995 con l’inglobazione nel gruppo Fiat.

Nati in questo giorno
Mary J. Blige – Newyorchese doc, è considerata la regina del soul e del R&B contemporanei, con all’attivo oltre 50 milioni di album venduti nel mondo e nove Grammy Awards. Festeggia oggi 48 anni.
Matteo Renzi – Politico italiano, senatore per il Partito Democratico. È stato presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana dal 22 febbraio 2014 al 12 dicembre 2016 e segretario del Partito Democratico eletto per due mandati dal 15 dicembre 2013 al 12 marzo 2018. Compie oggi 44 anni.

Eventi sportivi
2009 – Esordio di Beckham in Italia. La diciottesima giornata del campionato di serie A 2008/09, penultima del girone di andata, propone un grande match: Roma vs Milan. All’Olimpico di Roma, nel posticipo serale, tra i milanisti c’è un’importante novità: fa il suo esordio nel campionato italiano, in prestito dai Los Angeles Galaxy, il famoso, e tra i più pagati al mondo, calciatore inglese David Beckham. Fino a giugno 2009 totalizzerà 18 presenze con due reti.

Proverbio / Citazione
A mezzo gennaio, metti l’operaio.
“I potenti rammentino che la felicità non nasce dallaricchezza né dal potere, ma dal piacere di donare”. Fabrizio De André