Quantcast

Il Buongiorno di Cuneo24

90 anni fa debuttava il personaggio dei fumetti Tintin; l'opera di Hergé sarà pubblicata in oltre 200 milioni di copie in 40 lingue

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:00 e tramonta alle 17:14. Durata del giorno nove ore e quattordici minuti.

Santi del giorno
Sant’Aldo, eremita.
San Giovanni, vescovo.
Beato Gregorio X, papa.

Avvenimenti
1810 – Viene annullato il matrimonio di Napoleone Bonaparte con Giuseppina di Beauharnais.
1863 – Inaugurata la metropolitana di Londra. La North Metropolitan Railway, inaugurata a Londra nel 1863, fu la prima ferrovia sotterranea al mondo. Un evento che diede impulso allo sviluppo dei collegamenti all’interno delle grandi città, aprendo la strada a un nuovo mezzo di trasporto: la metropolitana.
1929 – Tintin, un personaggio dei fumetti creato da Hergé, fa il suo debutto. Sarà pubblicato in oltre 200 milioni di copie in 40 lingue.
2000 – Viene trasmesso in Italia il primo episodio dei Pokémon, su Italia 1.

Nati in questo giorno
Rod Stewart – 74 anni per la voce tra le più graffianti del panorama musicale mondiale, è entrato nel Guinnes dei primati come “l’artista con maggiore pubblico a un proprio concerto dell’intera storia del rock”.
Francesca Piccinini – E’una pallavolista, dell’AGIL Volley di Novara, dove vince scudetto 2016/17, Supercoppa italiana 2017 e la Coppa Italia 2017/18. Nell’ottobre 2018 annuncia che a fine stagione si ritirerà dall’attività agonistica. In Nazionale ha quasi 500 presenze con un ricco medagliere, dove spiccano gli ori del Mondiale di Germania 2002 e dell’Europeo di Polonia 2009. Festeggia oggi 40 anni.

Eventi sportivi
2010 – Incredibile pareggio alla Coppa d’Africa. A Luanda in Angola è iniziata la fase finale della Coppa d’Africa, torneo continentale cui prendono parte 16 Nazionali delle 53 che hanno partecipato alle qualificazioni. La partita inaugurale, tra l’Angola, paese ospitante, e il Mali, ha avuto una conclusione rocambolesca. Dal 78° minuto, quando gli angolani conducevano per 4 a 0, i giocatori del Mali hanno cominciato un’incredibile rimonta che ha consentito loro di centrare il pareggio al 4° minuto di recupero oltre il novantesimo. L’Egitto, battendo in finale il Ghana per 1 a 0, vincerà il torneo per la settima volta.

Proverbio / Citazione
Felice il bottaio che pota in gennaio.
“Il dado è tratto”. Giulio Cesare