mercoledì 9 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

9 gennaio 2019 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2007 Steve Jobs con l’annucio epico “Siamo qui per scrivere un pezzo di storia” presentava l’iPhone, definendolo un prodotto rivoluzionario

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:00 e tramonta alle 17:13. Durata del giorno nove ore e tredici minuti. Fase lunare: luna crescente.

Santi del giorno
San Marcellino di Ancona, vescovo.
San Vitale, martire durante le persecuzioni di Decio.

Avvenimenti
1878 – Umberto I di Savoia sale al trono d’Italia dopo la morte del padre Vittorio Emanuele II di Savoia.
1951 – Inaugurazione a New_York della sede ufficiale delle Nazioni Unite.
1984 – Esce “Nobody told me” album postumo di John Lennon.
2007 – Steve Jobs presenta l’iPhone.”Con questo prodotto rivoluzionario abbiamo fatto un salto in avanti di almeno 5 anni rispetto alla concorrenza: abbiamo reinventato il telefono”. Steve Jobs adopera toni trionfalistici nel presentare al pubblico l’iPhone, l’ultima sfida targata Apple. Comincia da qui una grande rivoluzione nel modo di utilizzare il cellulare. L’esordio è in linea con il clima “epico” di attesa alimentato nelle settimane antecedenti: “Siamo qui per scrivere un pezzo di storia”. La risposta del pubblico in platea e sul mercato non sconfessa la promessa di Jobs. Nella sola giornata del 29 giugno, data di uscita nei negozi, se ne vendono oltre 520mila, con persone che pur di accaparrarselo si mettono in fila quattro giorni prima (come accade al Cube, l’Apple Store di Manhattan). Due mesi più tardi, il primo modello tocca il primo milione di vendite soltanto negli Stati Uniti. In Europa non viene lanciato subito ufficialmente ma attraverso il mercato parallelo ne vengono acquistati migliaia di esemplari. Numeri record che inaugurano la sfida ai colossi Nokia, Sony e Motorola.

Nati in questo giorno
Domenico Modugno (1928/1994) – È considerato il padre dei cantautori italiani con circa 230 canzoni incise. La popolarità del personaggio è legata al cinema, con oltre 40 film, al teatro e alla televisione, dove ha interpretato diversi sceneggiati). Pugliese di Polignano a Mare, divenne popolare nel 1958 vincendo il Festival di Sanremo con Nel blu dipinto di blu, un vero inno dell’italianità nel mondo, conosciuto anche con il nome Volare (fu così ribattezzata dal pubblico). Trionfò sul palco dell’Ariston altre tre volte grazie ai brani Piove, Dio, come ti amo e Addio… addio…, entrati insieme ad altri suoi successi nel repertorio classico della canzone italiana.
Gennaro Gattuso – Ex calciatore, ora allenatore. Dal 1999 al 2012 è un centrocampista del Milan. In Nazionale ha 73 presenze con una rete ed è campione del mondo nel 2006. Nella stagione 2012/13, conclude la carriera agonistica nella squadra svizzera del Sion, svolgendo pure le funzioni di allenatore e vice allenatore. Dal novembre 2017 diventa l’allenatore del Milan.

Eventi sportivi
1900 – Fondata la Lazio. Il podista e bersagliere Luigi Bigiarelli, con altri otto amici, fonda la Società Podistica Lazio a Roma, in Piazza della Libertà, dove un secolo dopo è apposta una lapide in memoria. Nel 1925 diventa la Società sportiva Lazio. Nel Terzo millennio è una delle tre società calcistiche italiane (con Roma e Juventus) ad essere quotata in borsa. In 119 anni di storia, i biancocelesti, una delle due squadre di serie A della capitale, vincono due scudetti, sei Coppe Italia, quattro Supercoppe italiane, una Supercoppa europea e una Coppa delle Coppe.

Proverbio / Citazione
Gennaio all’asciutto, grano dappertutto.
“Il potere non logora, guasta”. Domenico Modugno