Quantcast

Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1991 veniva fondata la Lega Nord, partito politico italiano: Umberto Bossi ne è stato fondatore, segretario federale per oltre 20 anni e, oggi, presidente federale a vita. A Bossi subentrò Roberto Maroni, cui è succeduto, dal 15 dicembre 2013, Matteo Salvini

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:01 e tramonta alle 17:12. Durata del giorno nove ore e undici minuti.

Santi del giorno
San Severino, abate.
Sant’Erardo di Ratisbona, vescovo.
San Massimo di Pavia, vescovo.

Avvenimenti
1324 – A Venezia muore l’esploratore e commerciante Marco Polo.
1959 – Fidel Castro entra a L’Avana dopo l’abbandono del paese da parte del generale Batista.
1991 – Viene fondato il partito della Lega Nord.
1993 – La mafia uccide il cronista Beppe Alfano. Poco prima delle 22.30 tre spari e il rombo di un motore che accelera a vuoto squarciano la quiete di via Marconi, strada provinciale di Barcellona Pozzo di Gotto, a due minuti dal centro storico. Dentro una Renault di colore rosso le forze dell’ordine trovano il corpo senza vita di Beppe Alfano, 48enne cronista locale. È la prima vittima di mafia del 1993, che allunga la catena di morte dell’anno precedente, segnato dalle stragi di Capaci e via D’Amelio.

Nati in questo giorno
Elvis Presley (1935/1977). Il Re del Rock non ha bisogno di altre presentazioni… una leggenda che unisce musica, cinema e costume e continua a vivere nelle nuove generazioni!
Manuela Arcuri. L’attrice, ex modella e conduttrice televisiva italiana festeggia oggi 42 anni.

Eventi sportivi
1896 – A Giaveno nasceva lo sci in Italia. L’ ingeniere e alpinista svizzero Adolfo Kind, dopo i primi esperimenti al Valentino di Torino, provò a scendere, con degli sci di frassino legati ai piedi, il pendio del monte di Prà Fieul nella borgata montana del comune di Giaveno in Val Sangone.

Proverbio / Citazione
San Severino dalla barba bianca, di neve ne porta una gamba.
“Fai qualcosa che valga la pena ricordare”. Elvis Presley