Lunedì 7 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

7 gennaio 2019 | 08:22
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1797 viene adottato per la prima volta il tricolore, stendardo o bandiera cispadana di tre colori: verde, bianco e rosso

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:01 e tramonta alle 17:11. Durata del giorno nove ore e dieci minuti.

Santi del giorno
San Raimondo de Penafort, sacerdote.
San Luciano di Antiochia, martire.
San Giuliano di Gozzano, diacono.

Avvenimenti
1797 – Il Tricolore viene adottato per la prima volta. “Compagnoni fa mozione che si renda Universale lo Stendardo o Bandiera Cispadana di tre colori, Verde, Bianco e Rosso e che questi tre colori si usino anche nella Coccarda Cispadana, la quale debba portarsi da tutti. Viene decretato.”! È uno stralcio del verbale approvato in una storica assemblea a Reggio Emilia, che riconobbe il Tricolore come bandiera ufficiale della Repubblica Cispadana cui furono chiamati ad aderire tutti gli altri popoli italiani. In poco tempo divenne un segno di riconoscimento per i popoli liberati dal vecchio potere monarchico.
1990 – Per motivi di sicurezza viene chiusa al pubblico la Torre di Pisa
1999 – Inizia il processo per l’impeachment del presidente statunitense Bill Clinton.
2015 – Attentato alla sede di Charlie Hebdo. Alle 11.30 di mercoledì 7 gennaio 2015, due uomini a volto coperto e armati di kalashnikov fanno irruzione nella sede del settimanale satirico Charlie Hebdo, in rue Nicolas-Appert a Parigi. Al grido di “Allah Akbar” i due iniziano a sparare all’impazzata, uccidendo 12 persone, tra cui quattro vignettisti e il direttore della rivista. Quello alla redazione di Charlie Hebdo entra nell’immaginario dell’opinione pubblica internazionale come il primo di una lunga serie di attentati rivendicati dall’ISIS nell’Unione Europea (nonostante il precedente al museo ebraico di Bruxelles, nel maggio del 2014) e come uno dei più gravi attacchi alla libertà di informazione e di satira nella storia mondiale.

Nati in questo giorno
Marco Mordente. 40 anni per il giocatore di basket, dal 2010 è stato capitano della Nazionale di pallacanestro, dove ha totalizzato 125 presenze.
Giuliano Ferrara. Festeggia oggi 67 anni una penna che divide le tifoserie della politica italiana, un personaggio mediatico e politico che anima i principali dibattiti televisivi.

Eventi sportivi
2018 – A Adelboden si sono disputate le gare di Coppa del Mondo sci alpino con buoni risultati per l’Italia che hanno visto il 2° posto in slalom maschile di Manfred Moelgg; il veterano azzurro si è dovuto arrendere soltanto al norvegese Kristoffersen, precedendo un altro grande campione della specialità, l’austriaco Hirscher.

Proverbio / Citazione
Gennaio bello, febbraio in mantello.
“Je suis CHARLIE”.