sabato 5 gennaio |
Altre News
/

Il Buongiorno di Cuneo24

5 gennaio 2019 | 08:41
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

51 anni fa iniziò la Primavera di Praga: una parentesi felice che, seppur breve, lasciò un’impronta indelebile nelle giovani generazioni di allora e un mirabile esempio di lotta per la libertà in quelle successive

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:04 e tramonta alle 17:05. Durata del giorno nove ore e un minuto.

Santi del giorno
Sant’Amelia, vergine e martire.
Sant’Edoardo III il Confessore, re d’Inghilterra.
Santa Emiliana, vergine.
San Giovanni Neumann, vescovo.

Avvenimenti
1911 – Inaugurazione del Bioparco di Roma.
1968 – Inizia la Primavera di Praga. Alla guida del Partito Comunista venne eletto il “liberale” Dubček e, per quasi otto mesi, l’allora Cecoslovacchia (che nel 1993 si dividerà poi in due, nelle odierne Repubblica Ceca e Slovacchia) visse una stagione di “riformismo illuminato”, che le cronache storiche identificarono con l’espressione Primavera di Praga. Una parentesi felice che, seppur breve, lasciò un’impronta indelebile nelle giovani generazioni di allora e un mirabile esempio di lotta per la libertà in quelle successive.
1974 – Si registra temperatura più alta mai rilevata in Antartide, di +15 °C nella stazione meteorologica neozelandese di Vanda.
1993 – La petroliera MV Braer si incaglia sulla costa delle Isole Shetland versando in mare 84.700 tonnellate di petrolio.

Nati in questo giorno
Christian De Sica – Portare un cognome così è sicuramente un’eredità pesante ma, per certi versi, anche un “colpo di fortuna”, per un attore tra i più amati dal pubblico italiano. Spegne oggi la candelina numero 68.
Carmine Abbagnale – Festeggia oggi 57 anni l’ex canottiere che negli anni Ottanta e Novanta ha rappresentato ad altissimi livelli il canottaggio italiano, vincendo due titoli olimpici e sette mondiali.

Eventi sportivi
2018 – Morto a 80 anni Angelillo, l’angelo del record da 33 gol: aveva 80 anni Antonio Valentin Angelillo, l’ex attaccante di Inter, Roma e Milan che detiene il record di gol segnati in un solo campionato a 18 squadre.

Proverbio / Citazione
Per l’anno nuovo tutte le galline fanno l’uovo.
“Lascia parlare il tuo cuore, interroga i volti, non ascoltare le lingue…” Umberto Eco.