venerdì 4 gennaio |
Altre News
/

Il Buongiorno di Cuneo24

4 gennaio 2019 | 08:06
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Con una spettacolare cerimonia viene inaugurato, nel 2010, a Dubai il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo: 828 metri, un primato senza confronti nella storia delle costruzioni

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:05 e tramonta alle 17:04. Durata del giorno otto ore e cinquantanove minuti. Fase lunare: luna nuova.

Santi del giorno
Beata Angela da Foligno, terziaria francescana.
Santi Ermete e Caio, martiri.
San Ferreolo di Uzès, vescovo.

Avvenimenti
1493 – Cristoforo Colombo lascia il Nuovo Mondo ponendo fine al suo primo viaggio.
1967 – Una di quelle date che hanno segnato per sempre la storia del rock! Quattro ventenni dell’Università di Los Angeles pubblicarono il loro album di debutto, intitolandolo con il nome della band fondata appena due anni prima, The Doors.
1968 – Corrado Mantoni conduce per la prima volta il programma radiofonico La corrida, trasmesso sulla seconda rete della Rai.
2010 – Inaugurato il grattacielo più alto del mondo. Con una spettacolare cerimonia, in stile hollywoodiano, viene inaugurato a Dubai il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo. Nel corso della manifestazione viene svelata la sua altezza: 828 metri, un primato senza confronti nella storia delle costruzioni, che in questa data viene registrato ufficialmente.

Nati in questo giorno
Louis Braille (1809/1852) – Nel buio, cui fu condannato per tutta l’esistenza da uno sfortunato incidente, trovò la “luce” per donare a milioni di non vedenti la possibilità di comunicare con il mondo: il celebre metodo Braille, basato su sei punti e che permette ai non vedenti di leggere e scrivere, in seguito utilizzato anche per la matematica e la musica.
Armin Zöggeler – Festeggia oggi 45 anni l’ ex campione olimpico e mondiale di slittino, meritatamente nella storia di questa disciplina invernale. Negli sport invernali detiene il record italiano delle gare vinte in Coppa del Mondo, superando anche il mitico sciatore Alberto Tomba. È soprannominato il Cannibale, anche per i successi nei campionati europei e mondiali: 10 ori, 11 argenti e 13 bronzi. Dal 14 ottobre 2014 si è ritirato dall’attività agonistica, diventando poi direttore tecnico della Nazionale italiana.

Eventi sportivi
1997 – Ronaldo vince il Pallone d’oro. Il brasiliano Ronaldo con 222 voti ha vinto la 42ª edizione del premio calcistico “Pallone d’oro”. Nel corso del 1996 aveva giocato prima nel Barcellona e poi nell’Inter.

Proverbio / Citazione
Gennaio non lasciar galline nel pollaio.
“Se la mia fede è solo in quello che si vede, forse i miei sogni nessuno mai li fermerà.” Pino Daniele.