giovedì 3 gennaio |
Altre News
/

Il Buongiorno di Cuneo24

3 gennaio 2019 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

65 anni fa nasceva la RAI Radiotelevisione Italiana: l’evento fu seguito da 15mila apparecchi in tutto il territorio nazionale, distribuiti tra abitazioni e bar dove sono raccolti migliaia di italiani

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:01 e tramonta alle 17:07. Durata del giorno nove ore e sei minuti.

Santi del giorno
Santissimo Nome di Gesù.
Santa Genoveffa, Genevieve, vergine.
San Daniele da Padova, martire.

Avvenimenti
1521 – Papa Leone scomunica Martin Lutero.
1870 – Inizia la costruzione del ponte di Brooklyn.
1954 – Nasce la televisione italiana. “La RAI Radiotelevisione Italiana inizia oggi il suo regolare servizio di trasmissioni televisive“. È lo storico incipit di Fulvia Colombo, la decana di tutte le signorine buonasera, che dagli studi di Milano annuncia l’inizio ufficiale del regolare servizio di trasmissioni televisive in Italia. L’evento è seguito da 15mila apparecchi in tutto il territorio nazionale, distribuiti tra abitazioni e bar dove sono raccolti migliaia di italiani.
2004 – Un Boeing 737 con 148 persone, quasi tutti turisti francesi, precipita senza superstiti subito dopo il decollo dall’aeroporto di Sharm el-Sheikh.

Nati in questo giorno
Michael Schumacher – Spegne la 50ema candelina il famoso pilota tedesco di Formula Uno, ritenuto dagli addetti ai lavori il più grande campione della Formula Uno di tutti i tempi. Ha vinto 7 titoli mondiali: i primi due con la Benetton (1994 e 1995) e in seguito cinque consecutivi con la Ferrari (2000, 2001, 2002, 2003, 2004).
Mel Gibson – E’ una star di Hollywwod, dove lavora come attore, sceneggiatore e regista. Lo ricordiamo in Arma letale, Braveheart – Cuore impavido. Dietro la cinepresa offre grandi prove con il kolossal La passione di Cristo, Apocalypto e La battaglia di Hacksaw Ridge. Festeggia oggi 63 anni.

Eventi sportivi
2017 – L’utimo quarto di finale di Coppa Italia ha visto protagoniste Juventus e Torino. Il derby è andato in onda sulle reti Rai senza telecronaca e commenti pre e post gara, per uno sciopero dei giornalisti della redazione sportiva. La decisione è dovuta alla mancata assegnazione dei Mondiali in Russia, che per la prima volta verranno trasmessi da Mediaset.

Proverbio / Citazione
Polvere di gennaio, carica il granaio.
“La vita è un’attesa tra un esame e l’altro.”. Sergio Leone.