mercoledì 2 gennaio |
Altre News
/

Il Buongiorno di Cuneo24

2 gennaio 2019 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

120 anni fa La Gazzetta dello Sport arrivava in edicola con il suo colore definitivo: il rosa, dopo esser stata verde, gialla e bianca

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:01 e tramonta alle 17:06. Durata del giorno nove ore e cinque minuti. Fase lunare: luna calante.

Santi del giorno
Santi Basilio Magno e San Gregorio Nazianzeno, vescovi e dottori della Chiesa.
San Defendente di Tebe, martire.
San Telesforo, papa e martire.
San Vincenziano, eremita.

Avvenimenti
1890 – Alice Sanger diventa il primo funzionario donna della Casa Bianca.
1942 – Il più grande caso di spionaggio negli Usa. Negli archivi del FBI è registrato sotto la voce Duquesne Spy Ring: è il più grande caso di spionaggio nella storia degli Stati Uniti d’America, culminato il 2 gennaio con la condanna a 300 anni di carcere per i 33 imputati.
1971 – 66 persone muoiono nella ressa a Glasgow, in Scozia, durante l’incontro di calcio tra Rangers e Celtic, Disastro dell’Ibrox.
2007 – Avviene la fusione tra Banca Intesa e Sanpaolo IMI in Intesa Sanpaolo.

Nati in questo giorno
Isaac Asimov (1920/1992) – Ricordato come il padre della robotica, termine da lui coniato, è stato uno dei padri della letteratura fantascientifica, oltre a un efficace divulgatore del sapere chimico, fisico e astronomico.
Paolo Hendel – Compie oggi 67 anni, il suo mestiere è far ridere. Per il comico e attore la fama arriva con la trasmissione Mai dire Gol.

Eventi sportivi
1899 – La Gazzetta dello Sport arriva in edicola con il suo colore definitivo: il rosa. Dopo essersi colorata di verde, di giallo e di bianco, il rosa diventerà il suo simbolo distintivo. Ad oggi è il terzo quotidiano italiano per diffusione, nonchè il primo quotidiano sportivo del Paese e il più longevo d’Europa nel suo genere.

Proverbio / Citazione
Tempo chiaro e dolce a Capodanno, assicure bel tempo tutto l’anno.
“Per un corridore il momento più esaltante non è quando si taglia il traguardo da vincitori. E’ invece quello della decisione, di quando si decide di scattare, di quando si decide di andare avanti e continuare anche se il traguardo è lontano.”. Fausto Coppi.