martedì 1° gennaio |
Altre News
/

Il Buongiorno di Cuneo24

1 gennaio 2019 | 08:31
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Primo giorno dell’anno nuovo! Infatti, secondo il calendario gregoriano, l’inizio dell’anno cade il primo gennaio. Fu papa Innocenzo XII, nel 1691, a stabilirlo

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:05 e tramonta alle 17:01. Durata del giorno otto ore e cinquantasei minuti.

Santi del giorno
Maria Santissima Madre di Dio. 
San Chiaro, abate di San Marcello di Vienne.
San Fulgenzio di Ruspe, vescovo.

Avvenimenti
1785 – I fratelli Montgolfier attraversano la Manica.
1788 – Viene pubblicata la prima edizione del The Times.
1851 – Viene emesso il primo francobollo in Italia.
2002 – L’euro entra in circolazione. In Italia e in altri undici Paesi entra in circolazione l’Euro, la moneta unica europea che nell’arco di due mesi manda in pensione le vecchie valute nazionali. Giunge così a compimento quel processo di unificazione economica-monetaria iniziato con il Trattato di Maastricht, sottoscritto nel 1993.
2005 – Dopo 143 anni finisce in Italia il servizio militare obbligatorio.

Nati in questo giorno 
Ferdinando Gentile – Prima giocatore e poi allenatore di basket. Per diversi anni è stato la bandiera della sua città, Caserta, punto di riferimento di tutti i numerosi appassionati di pallacanestro. Compie oggi 52 anni.
Valentina Cortese – Attrice tra le più rinomate del panorama teatrale e cinematografico internazionale, con oltre quarant’anni di carriera alle spalle. Festeggia oggi 96 anni.

Eventi sportivi
2018 – Sci, slalom parallelo Oslo: vincono Shiffrin e Myrher, male l’Italia. La fuoriclasse statunitense coglie a soli 22 il successo numero 37 in carriera. Lo svedese precede Matt e Strasser. Subito fuori gli azzurri.

Proverbio / Citazione
L’uva di capodanno non portò mai danno.
“Un’idea, un concetto, un’idea, finché resta un’idea è soltanto un’astrazione. Se potessi mangiare un’idea, avrei fatto la mia rivoluzione.” Giorgio Gaber.