un'opera d'arte |
Ambiente
/
Cuneo e valli
/

Disponibile a Cuneo il calendario 2019 della regione con splendide foto outdoor

22 gennaio 2019 | 09:21
Share0
Disponibile a Cuneo il calendario 2019 della regione con splendide foto outdoor

L’assessore Valmaggia: “E’ uno dei tanti canali che la Regione ha messo in campo per promuovere il turismo outdoor come principale attrattiva del territorio”

Cuneo. Sono disponibili nella sede di Cuneo dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) della Regione (corso Kennedy, 7 bis), le copie del calendario “PiemonteOutdoor-Alpi per passione”. Hanno collaborato alla realizzazione del lavoro, gli assessorati all’Ambiente, Urbanistica, Programmazione Territoriale e Paesaggistica, Sviluppo della Montagna, Foreste, Parchi e Protezione Civile, con la Direzione regionale Opere Pubbliche, Difesa Suolo, Montagna, Foreste, Protezione Civile, Trasporti e Logistica e il settore Sviluppo della Montagna e Cooperazione Transfrontaliera. I cittadini interessati lo possono ritirare gratuitamente all’Ufficio dal lunedì al giovedì, con orario 9-12.30 e 14-15.30, e il venerdì, dalle 9 alle 12.30.

Il calendario, fatto in “casa” dalla Regione e a costi molto contenuti, è corredato da immagini davvero belle ed è accattivante dal punto di vista grafico. Una vera opera d’arte da collezionare. Si apre con la foto di Damiano Benedetto che regala l’emozione dell’abbraccio tra i gemelli di Sampeyre, Bernard e Martin Dematteis, dopo il secondo posto conquistato dall’Italia, a Canillo (Andorra), nel Campionato mondiale 2018 a squadre di corsa in montagna. Sette scatti riguardano la provincia di Cuneo. Gennaio è accompagnato dall’immagine di Simone Quaranta ai piedi del monte Chersogno, in Valle Maira. A marzo, Franco Ferraresi ha immortalato un gruppo di biciclette lungo l’itinerario Bar to Bar in località Bussia a Monforte d’Alba. Aprile è il mese della falesia di Roccasparvera fotografata da Michela Costanzo. A maggio, Francesco Guffanti si occupa di rappresentare il percorso di pesca “La Regina delle Meraviglie” del progetto Interreg “Pescatour” che coinvolge i Comuni di Valdieri e di Tenda in Francia.

A luglio, lo scatto di Fabrizio Masarin evidenzia la salita verso Roc Niera con, sullo sfondo, i laghi della zona, a Chianale, in Valle Varaita. Ancora Masarin è l’autore dell’immagine di settembre che descrive l’itinerario della Grande Traversata delle Alpi nel vallone di Vallanta a Pontechianale, sempre in Valle Varaita. A dicembre, con la foto di Mauro Bertolino, si scende sulla neve da cima Pigna, in località Lurisia di Roccaforte Mondovì. Gli altri mesi. A febbraio, Fabrizio Vinassa, coglie un momento della salita al monte Civrari, in Valle Susa, nella frazione Novaretto-Caprie, in provincia di Torino.

Le immagini di giugno e agosto sono dell’archivio Eddyline: entrambe portano alla ribalta due differenti discese lungo un torrente di Valsesia, in provincia di Vercelli. Ancora Vercelli e il Comune di Varallo Sesia salgono in passerella a ottobre con la ferrata del Falconera ritratta da Gian Mario Faletti. Infine, novembre ha per protagonista l’Associazione Sportiva “Club Volo Libero Santa Elisabetta”, attraverso il volo in parapendio biposto con istruttore. Flavio Bertarini ha dato spazio al decollo dalla località Belice a Chiesanuova, in provincia di Torino. Sullo sfondo si vedono i paesi del Canavese.