Cuneo si prepara alla Giornata della Memoria

17 gennaio 2019 | 10:41
Share0
Cuneo si prepara alla Giornata della Memoria

Lo spettacolo della grande artista tedesca Ute Lemper al Teatro Toselli tra i tanti appuntamenti in programma per commemoare le vittime dell’Olocausto

Cuneo. Il prossimo 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria in cui si commemorano le vittime dell’Olocausto. Una ricorrenza introdotta nel 2005 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che scelse tale data poichè quella in cui le truppe dell’Armata Rossa liberarono i prigionieri ebrei dal campo di contentramento di Auschwitz. Tante, a riguardo, le iniziative in programma nel nostro capoluogo.

Venerdì 25 gennaio alle 10:30 al Teatro Toselli, per gli studenti di scuole medie e superiori, va in scena “Viaggio ad Auschwitz A/R“: spettacolo teatrale a cura della Compagnia teatrale Melarancio. Per studenti di scuole medie e superiori. Domenica 27 gennaio  alle 17 presso Casa Delfino è in programma la proiezine del documentario di C. Krönes: “La colpa: parla B. Pomsel, segretaria di J. Goebbels.

Lunedì 28 gennaio,alle 18 al Cinema Monviso l’incontro pubblico “Solo una parola. Una storia ai tempi delle leggi razziali“: da dove nasce l’odio razziale? Come si alimenta? Quali caratteristiche possiede? Cos’è la propaganda? Il progetto di Matteo Corradini, ebraista e scrittore che ha appena pubblicato un libro dallo stesso titolo (Rizzoli: https://rizzoli.rizzolilibri.it/libri/solo-una-parola/), si muove attraverso la conoscenza dei meccanismi del razzismo, per generare consapevolezza e distacco. La vicenda raccontata non narra le storie degli ebrei del 1938, ma un gruppo di amici… con gli occhiali. Tutto concorre perché i ragazzi comprendano i meccanismi del razzismo, e come provare a sconfiggerli partendo dal proprio pensiero e dalle azioni quotidiane. A cura di Biblioteca civica e Scrittorincittà,  in collaborazione con l’Associazione Amici delle Biblioteche e della Lettura. Ingresso gratuito.

Martedì 29 gennaio alle 9 un incontro riservato alle scuole, per le classi V della scuola primaria e I-II degli istituti secondari di 1° grado ed alle 11 un altro incontro riservato alle scuole, per le classi III degli istituti secondari di 1° grado e le classi I-II degli istituti secondari di 2° grado). Il tutto presso il Cinema Monviso dove l’incontro con Matteo Corradini viene replicato per le scuole cuneesi.

Venerdì 1 febbraio alle 21 presso il Teatro Toselli “Songs for Eternity” in cui la grande cantante ed artista tedesca Ute Lemper si esibirà in un repertorio di canzoni scritte nei campi di concentramento da musicisti ebrei deportati, molti dei quali morirono nelle camere a gas. Il concerto è organizzato dall’Anpi di Cuneo, con il sostegno del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte, della Città di Cuneo, della Fondazione CRC, dell’Associazione partigiana Ignazio Vian e il patrocinio dell’Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Cuneo. Ingresso gratuito. Ritiro biglietti (non più di 2 a persona) presso URP Comune di Cuneo (via Santa Maria 1) a partire da oggi, giovedì 17 gennaio.