Cuneo, presto un semaforo tra piazza Galimberti e corso Soleri

16 gennaio 2019 | 10:32
Share0
Cuneo, presto un semaforo tra piazza Galimberti e corso Soleri

A breve l’inizio dei lavori di installazione. Mantelli: “Con il nuovo impianto ritardo degli autobus in calo del 60%”

Cuneo. Arriva il semaforo tra corso Soleri e piazza Galimberti. Dopo la sperimentazione effettuata dai vigili urbani, l’Amministrazione ha deciso di installare quattro lanterne semaforiche in corrispondenza dell’incrocio, al fine di dirigere al meglio il traffico spesso molto intenso durante le ore di punta salvaguardando anche l’incolumità dei pedoni che attraversano sotto il portico. Al momento non si conoscono ancora le tempistiche dei lavori, ma, stando alle volontà del Comune, il nuovo semaforo sarà funzionante intorno al 18 febbraio.

Come già detto si tratterà di quattro semafori, due per pedoni – dotati di sistema acustico per non vedenti e tasto per la richiesta del verde – e due per i veicoli.

“L’obiettivo è quello di abbattere i tempi sul trasporto pubblico locale – dichiara a Cuneo24 l’assessore Mauro Mantelli – attraverso la sperimentazione effettuata negli scorsi mesi dai vigili urbani abbiamo confermato che c’è stata una discesa del 60% sui tempi di ritardo dei mezzi pubblici, che in media si aggirano tra i 7 e 10 minuti. La nostra amministrazione punta infatti a migliorare il sistema di trasporto pubblico locale effettuando piccoli interventi che possano rendere competitivo l’uso dell’autobus rispetto a quello dell’automobile. Lo scopo sarà quello di installare il nuovo impianto semaforico entro il 18 febbraio”.