bravi ragazzi! |
Cuneo e valli
/
Società
/

Cuneo, la Protezione Civile nel 2018 supera le 6.300 ore al servizio di città e cittadini

31 gennaio 2019 | 11:16
Share0
Cuneo, la Protezione Civile nel 2018 supera le 6.300 ore al servizio di città e cittadini

Dalmasso: “Ai volontari della Protezione Civile di Cuneo va tutta la mia riconoscenza, come cittadino e come amministratore”

Cuneo. Il 2018 appena terminato ha visto i 45volontari del gruppo comunalediProtezione Civile di Cuneo impegnati per oltre 6.300 ore complessive di servizio. Dodici mesi che li hanno visti svolgere numerose attività di vario genere, volte a promuovere la salvaguardia e tutela dell’integrità del territorio e ad assicurare la sicurezza della popolazione. Nell’ultimo anno sono da ricordare, in particolare, il ripristino del tratto di sentieristica del Parco fluviale nel comune di Roccasparvera, la collaborazione prestata a Pian Muné (Comune di Paesana) in occasione del XXXVIII Concerto di Ferragosto e la partecipazione a diverse esercitazioni – “Comuni in sicurezza”, “Salmour 2018” e “Vardirex 2018”- promosse dal Coordinamento Provinciale, nonché alle numerose sessioni di formazione tenutesi sia presso il Centro Provinciale di Fossano sia nella sede locale del gruppo.

Nel corso del 2018, inoltre, il gruppo comunale ha portato avanti una serie di altre attività ordinarie, ma non per questo meno importanti. Quella di puliziamonitoraggio e messa in sicurezza della fascia fluviale del territorio del Comune di Cuneo, ad esempio, che, per le sue particolari condizioni morfologiche, è uno degli ambiti più delicati e critici dell’intera area e che per questo motivo necessita di maggior attenzione e controllo. Inoltre, i volontari del gruppo comunale si sono presi in carico pulizia e monitoraggio della pista ciclabile della confluenza, su cui effettuano costanti interventi di pulizia e sistemazione della vegetazione. Va poi citata l’attività di monitoraggio del territorio, con particolare attenzione all’abbandono dei rifiuti, la collaborazione con il Coordinamento Provinciale nella realizzazione di una serie di operazioni portate avanti sia nella sede centrale di Fossano che sul territorio, lavori e manutenzioni. Non vanno poi dimenticate le operazioni programmatiche e di routine, calendarizzate come formazione ed esercitazione ma altrettanto importanti per la sicurezza.

Con il “Progetto Scuole”, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Cuneo Oltrestura, il gruppo ha ospitato gli studenti nella propria sede, coinvolgendoli in una serie di attività pratiche e didattiche su tematiche importanti, come la gestione consapevole dei rifiuti, i comportamenti e le forme di comunicazione da adottare in caso di calamità naturali, la tutela dell’ambiente e altro ancora.

Infine, non sono mancati i momenti di sensibilizzazione concreta, specialmente nei confronti del mondo giovanile, come la partecipazione a “Puliamo il Parco”, in collaborazione con il Parco fluviale Gesso e Stura, che ogni anno, in autunno, vede un gruppo di classi delle scuole superiori cuneesi impegnate in un’operazione di pulizia approfondita di alcune zone. Altrettanto preziose per la vita della città le collaborazioni in occasione di eventi, fornendo un aiuto che, considerate le vigenti normative in materia di sicurezza, si è rivelato spesso fondamentale per lo svolgimento stesso di molte iniziative: oltre che al Concerto di Ferragosto, i volontari hanno prestato servizio in numerose manifestazioni, quali l’Illuminata, la Stracôni, il Carnevale Ragazzi, la Fausto Coppi, la Fiera del Marrone per citarne solo alcune.

«Ai volontari della Protezione Civile di Cuneo – commenta l’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Cuneo Davide Dalmasso – va tutta la mia riconoscenza, come cittadino e come amministratore. Anche se acquista visibilità solo in occasioni straordinarie, il loro è un lavoro costante, fondamentale per la prevenzione e la gestione delle emergenze. La dedizione dei volontari è prova di come nella nostra comunità siano fortemente radicati i valori dell’impegno civile, del bene comune, della solidarietà e della coesione sociale».