Coldiretti Cuneo: “Vino e social media, binomio vincente per i viticoltori”

25 gennaio 2019 | 13:45
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Coldiretti Cuneo: “Vino e social media, binomio vincente per i viticoltori”

Ieri a Barolo giornata formativa sui social media per le aziende Coldiretti che praticano una viticoltura green. Al via la pagina Facebook del progetto

Cuneo.  La comunicazione digitale ha rivoluzionato il modo in cui le aziende raggiungono nuovo pubblico e possono raccontare il proprio lavoro.
Coldiretti ha dedicato ai viticoltori aderenti alla rete The Green Experience una giornata di formazione gratuita per imparare a sfruttare in modo più consapevole le opportunità del mondo web e social.

Ieri, in un’affollata sala del Castello di Barolo, è stato grande l’interesse degli imprenditori che hanno fatto “incetta” di suggerimenti da professionisti di settore per un’efficace comunicazione social dei vini. Fra i temi affrontati, la scelta e la gestione coordinata dei diversi canali social, la produzione e la programmazione di immagini e testi adatti al mezzo digitale e le campagne di advertising su Facebook.

Proprio su quest’ultima piattaforma social, grazie anche al sostegno della Fondazione CRC, è sbarcato da alcune settimane The Green Experience.
Si aggiunge, così, un nuovo tassello nel racconto del progetto marchiato Coldiretti Cuneo: accanto al sito web e al video promozionale, la pagina Facebook The Green Experience sarà una nuova e più dinamica vetrina interattiva. Protagonisti il territorio, i vini e i produttori che praticano una viticoltura green sulle nostre colline, secondo quanto previsto dai due disciplinari del progetto, The Green Experience e The Green Experience Plus.

“La svolta social di The Green Experience e il momento formativo di ieri – spiega il Segretario Coldiretti di Alba, Cesare Gilli – hanno l’obiettivo di raccontare in modo più coinvolgente lo straordinario lavoro dei nostri viticoltori, anche grazie al loro contributo diretto. Vogliamo appassionare buyer e consumatori finali non solo in Italia, ma anche oltre confine, soprattutto nei mercati esteri in cui il marchio The Green Experience è registrato e in cui è forte la presenza dei vini italiani, così da incrementare l’appeal dei vini di Langhe e Roero, prodotti con particolare attenzione all’ambiente e alla cura del paesaggio”.

Il progetto The Green Experience, intanto, cresce sempre più nei numeri. Sono oltre 100 i produttori piemontesi che hanno scommesso nella conduzione sostenibile dei vigneti.