dalla regione |
Sanità
/

Chiapello su sanità in Piemonte: “Ora si riducano liste di attesa”

16 gennaio 2019 | 13:31
Share0
Chiapello su sanità in Piemonte: “Ora si riducano liste di attesa”

“Bisogna assolutamente rendere la sanità più facilmente accessibile perché non tutti hanno la possibilità economica di rivolgersi al privato”

Cuneo. “Che i pagamenti dei fornitori della sanità siano scesi a 60 giorni è una buona notizia. Per le imprese, creditrici nei confronti delle Asl, soprattutto quelle piccole e medie, rappresenta una vera boccata di ossigeno. Ma non basta. In campo sanitario c’è ancora tanto lavoro da fare”. Il consigliere regionale dei Moderati Maria Carla Chiapello commenta così i dati comunicati dall’assessore alla Sanità durante la quarta commissione consiliare.

“Ora però dobbiamo impegnarci a beneficio dei cittadini, per migliorare e incrementare i servizi – continua Chiapello -. Bisogna assolutamente rendere la sanità più facilmente accessibile perché non tutti hanno la possibilità economica di rivolgersi al privato. Sei mesi per fare una colonscopia, sette per una scintigrafia ossea, talora dodici per alcuni tipi di risonanza sono eccessivi. Non c’è quindi da stupirsi se l’esodo di pazienti piemontesi verso altre regioni, con i costi che ha per le nostre casse, continua ad essere molto elevato. L’abbattimento delle liste di attesa per esami e visite deve essere una priorità assoluta”.