carnavale ligure |
Altre News
/
Società
/

Buscaja, Bella Antilia e Sarvanot in trasferta a Borghetto Santo Spirito e Loano

28 gennaio 2019 | 08:52
Share0
Buscaja, Bella Antilia e Sarvanot in trasferta a Borghetto Santo Spirito e Loano

Nella vicina Liguria è arrivato il carnevale antiliese e la buschesità portata dai coniugi Bruno che da anni fanno rivivere le maschere accompagnati da Mario Collino

Busca. Continuano il loro tour le maschere antiliesi. Ieri, domenica 27 gennaio, doppio appuntamento ligure.

In mattinata le maschere di Busca Buscaja e la Bella Antilia, interpretate dai coniugi Bruno, accompagnati dal simpatico Sarvanotto Mario Collino sono stati in mattinata alla cerimonia di investitura al carnevale di Borghetto Santo Spirito; qui sono state consegnate le chiavi della cittadina alle neonate maschere U Cillu, Principessa Perseghina, dalla persega che è il frutto pesca in dialetto ligure, e il Cianta Coj, ossia colui che semina, che pianta i cavoli, prodotti locali. Dopo la sfilata e l’investitura, pranzo in baldoria al salone delle feste.

A seguire nel pomeriggio sfilata sino a Loano dove hanno preso parte alla cerimonia di consegna delle chiavi della città alle maschere loanesi Beciancin, Puè Peppin, la principessa Doria e Capitan Fracassa. Dopo la consegna il corteo ha proseguito con la una bella sfilata nei caruggi di Loano alla presenza di molti turisti e curiosi.

Buscaja, la Bella Antilia e il Sarvanot ringraziano le due cittadine e gli amici del carnevale ligure per la calorosa accoglienza, anche i savonesi da cui sono stati domenica 20 gennaio.