41 ANNI:AUGURI! |
Altre News
/
Società
/

Buon compleanno Radio Villa sound!

8 gennaio 2019 | 09:57
Share0
Buon compleanno Radio Villa sound!
Buon compleanno Radio Villa sound!
Buon compleanno Radio Villa sound!

Tempo di bilanci di fine anno anche per la storica emittente radiofonica di Villafalletto

Villafalletto. Una storia lunga quarantun’anni quella di Radio Villa Sound, la storica emittente radiofonica nata proprio l’8 gennaio del 1978.

Nata quasi per gioco grazie a Mario Fresia e Nicoletta Quaglia. In dieci anni raggiunse grandi risultati arrivando a coprire il 60% della provincia di Cuneo; fino al 1990 con la chiusura della radio per l’entrata in vigore della legge Mammì che prevedeva non potessero essere assegnate le frequenze a chi non ne avesse i requisiti.Fino ad arrivare al 2013 quando,  grazie alle nuove tecnologie, Radio Villa Sound ha ripreso le sue trasmissioni sfruttando le potenzialità del web.  La radio ha così ripreso a diffondere notizie, musica ed attualità sulla frequenza FM 87,5 con i conduttori Mario Fresia e Luca Marengo. Oggi è possibile ascoltarla attraverso una connessione internet sul proprio pc, tablet o smartphone all’indirizzo www.radiovillasound.it o tramite l’app. Riuscendo così ad arrivare anche ai Villafallettesi che sono emigrati o che comunque hanno Villafalletto nel cuore.

Nel 2017 ci fu nuovamente uno stop per la radio ma, grazie al sindaco di Villafalletto e l’amministrazione è stata creata un’associazione culturale no profit grazie alla quale è stato possibile riprendere le trasmissioni. “Lo scopo rimane quello di dare voce al nostro paese, oltre a programmare appuntamenti informativi dedicati alle attività del Comune” dicono Mario Fresia e Luca Marengo, due speaker e titolari.

Fino ad arrivare ad oggi, inizio 2019, tempo di bilanci anche per Radio Villa Sound. Un anno particolarmente intenso quello appena concluso che ha visto la radio protagonista come associazione culturale Villafalletto; insieme al comune nella primavera ha organizzato la mostra “C’era una volta Villafalletto” nel parco del Maira, che ha riscosso un successo enorme, infatti potrebbe esser riproposta anche per il 2019. Sono state trasmesse tante dirette esterne: dai Comuni per lo Sport agli alpini della piana cuneese, solo per citarne un paio. “Abbiamo puntato molto sulle dirette esterne degli eventi del nostro paese, in quanto danno la possibilità a tante persone che per vari motivi non possono essere presenti, di seguire da casa, come per esempio la Santa Messa della domenica sempre attentamente seguita dagli ospiti della locale casa di riposo.” raccontano Mario e Luca.

Negli ultimi mesi del 2018 hanno preso vita programmi più importanti come “parliamone con il Sindaco” e altri a cui è stata abbinata anche la diretta video su Facebook. La soddisfazione è grande “Abbiamo raggiunto un numero di spettatori veramente incredibile da un minimo di 300 a 850 visualizzazioni per serata. Questa sembra veramente la strada giusta ed intendiamo continuare così. Proprio oggi sono ben 41 anni dalla fondazione, non male per una radio locale. Senza comunque dimenticare il fondamentale coinvolgimento del comune di Villafalletto e il Sindaco Pino Sarcinelli.”

La promessa per gli ascoltatori questo 2019 è di offrire ancora più dirette radio e anche in video streaming e su Facebook, in alta definizione con nuovi sistemi smartcast, ovvero il massimo della qualità con bassissimo consumo di dati per gli spettatori.