Borgo San Dalmazzo, due persone arrestate per furto aggravato: rubavano le offerte in chiesa

17 gennaio 2019 | 14:28
Share0
Borgo San Dalmazzo, due persone arrestate per furto aggravato: rubavano le offerte in chiesa

utilizzavano un marchingegno degno di McGyver per “pescare” banconote e monete

Borgo San Dalmazzo. Pochi giorni fa, a seguito dell’attività di controllo del territorio esercitata per prevenire e contrastare il fenomeno dei reati contro il patrimonio,  sono state arrestate due persone, una coppia di Cuneo, alle quali i reati contestati sono: furto aggravato e possesso ingiustificato di chiavi o grimaldelli.
Le persone venivano notate durante la mattina nei pressi della chiesa di Santa Croce, da una squadra dei carabinieri in borghese, mentre uscivano dalla chiesa. Subito dopo sono stati fermati e controllati dalla pattuglia della radiomobile, la quale li ha accompagnati in caserma. Sotto il sedile del passeggero è stato trovato un piccolo pezzo di legno molto flessibile e sottile, al estremità del quale era incastrato ed attaccato una confezione di quelle che si trovano dentro gli ovetti kinder, legata alla punta del bastoncino, all’interno della quale vi era una sostanza molto appiccicosa.
Steso strumento è stato trovato anche sugli indumenti della donna, oltre ad altri oggetti di tipo chiavi, grimaldelli.
E’ stato in seguito accertato che questi oggetti servivano a rubare le offerte in chiesa, inserendo appunto questo oggetto all’interno della fessura, e con la sostanza appiccicosa andavano ad acchiappare le offerte dei fedeli.
In ultimo, laddove le condizioni lo permettevano, procedevano a scassinare la serratura delle offerte. I carabinieri hanno parlato con il parroco e accertato l’accaduto.
Successivamente i due malviventi sono stati presi in flagranza di reato e ricuperare la refurtiva. Il Capitano Alberto Calabria dichiara

“anche se si tratta di piccole cifre, di questi fatti incuriosisce il modus operandi della coppia coinvolta.”