Cuneo24 - Notizie in tempo reale, news a Cuneo e provincia di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Atleta della Saluzzo Libertas in serie A foto

La quattordicenne buschese Xhesika Qira ingaggiata dalla Flaminio di Roma, squadra con la quale disputerà il campionato nazionale 2019

Busca. Un bel regalo di Natale quello ricevuto dalla giovane promessa della ginnastica Xhesika Qira, quattordicenne buschese.

La ragazza cresciuta tra le fila della Ginnastica Saluzzo Libertas, come la sorella gemella Flutura, e la sorellina Melisa ha disputato nel 2018 il campionato di serie C ottenendo un buon punteggio. E’ stata quindi notata dai dirigenti della  Ginnastica Flaminio, squadra che milita in serie A, ed ingaggiata per il campionato 2019.

Xhesika continuerà ad esser allenata da Marta Giuliano, mamma Mariella e l’olimpionica Eva D’Amore che da anni collabora con la Saluzzo Libertas.

Un campionato di questo genere è la massima ambizione per qualsiasi atleta, la giovane buschese gareggerà con ragazze coetanee ma anche più grandi e di livello superiore che partecipano anche ai mondiali.

Raggiunta telefonicamente, in quanto in questi giorni è a Roma con Marta proprio per allenarsi, ha dichiarato: “Sono entusiasta per questa opportunità che mi è stata offerta, sicuramente frutto dei tanti sacrifici di questi anni, mi alleno quotidianamente dalle tre alle quattro ore; il mio attrezzo preferito è la palla. Sono molto emozionata e spero di far bene in questo campionato.

Grande soddisfazione anche per Libertas “Crediamo sia la prima volta che un atleta cuneese arrivi a competere a questo livello nella ginnastica, sarà indubbiamente un’ottima vetrina per Xhesika.

L’atleta debutterà al campionato nazionale il prossimo 26 gennaio ad Arezzo con un esercizio con la fune. Seguiranno  con cadenza quindicinale Bologna, Desio dove sicuramente una parte della squadra della Libertas parteciperà tra il pubblico a tifare Xhesika ed infine Ferrara. Per ogni tappa dovrà preparare un esercizio nuovo scegliendo un attrezzo tra fune, cerchio, palla, clavetta e nastro.

Un grande in bocca al lupo, certi che sentiremo parlare di Xhesika.