per addetti ai lavori |
Altre News
/
Scuola
/
Società
/

All’Agrario di Cuneo corsi per la conduzione delle trattrici agricole e l’utilizzo in sicurezza delle motoseghe

31 gennaio 2019 | 09:03
Share0
All’Agrario di Cuneo corsi per la conduzione delle trattrici agricole e l’utilizzo in sicurezza delle motoseghe

Presso il “Virginio Donadio” rivolti sia a studenti che a persone esterne alla scuola con rilascio del patentino e attestato di partecipazione

Cuneo. L’Istituto Agrario “Virginio Donadio” organizza dei percorsi formativi per il conseguimento e per il rinnovo dell’abilitazione all’uso sicuro dei trattori agricoli e per l’utilizzo in sicurezza delle motoseghe. Questi sono rivolti agli studenti delle classi quarte e quinte e a tutti gli esterni interessati al conseguimento o rinnovo delle certificazioni.

Il “patentino” per la conduzione in sicurezza delle trattrici agricole, è obbligatorio sia per i lavoratori autonomi che subordinati, e deriva da un accordo della Conferenza Stato-Regioni, in attuazione del decreto legislativo 81/2008.

“É sufficiente leggere le cronache locali e nazionali per accorgersi che ancora troppo sovente attrezzature e macchine utilizzate nel settore agroforestale sono fonte di infortuni mortali – afferma Diego Donato, docente dell’IIS “Virginio Donadio” e formatore AIFOS -. Lo sforzo dell’istituto, grazie alla collaborazione e supporto dell’AIFOS, è soprattutto volto a combattere questa insopportabile piaga attraverso una formazione specifica somministrata ai futuri lavoratori. Sensibilizzare le nuove generazioni alle problematiche sulla sicurezza è dovere di tutti gli operatori della formazione, anche perché l’Italia si colloca, ormai stabilmente, tra i paesi in Europa con più alta mortalità sul lavoro. La sicurezza del lavoro non deve più essere vista come un mero adempimento burocratico ma come un nuovo stile di vita!”.

E’ in programma venerdì 15 febbraio (8 ore di cui 4 di teoria e 4 di prova pratica) il prossimo corso per il “patentino” trattori al termine del quale è previsto il rilascio / rinnovo dell’abilitazione alla conduzione, valida su tutto il territorio nazionale, in coerenza con la normativa vigente.

Altra iniziativa legata alla sicurezza dell’IIS “Virginio Donadio” è ll corso per l’uso in sicurezza della motosega rivolto ad operatori agricoli ed hobbisti. L’obiettivo è l’acquisizione delle conoscenze legate alla sicurezza durante le operazioni di utilizzo della motosega.

Per questa attrezzatura – utilizzata ad esempio nei cantieri forestali per operazioni di taglio, pezzatura e sramatura delle piante – i rischi potenzialmente più gravi sono il rischio di contatto accidentale con la catena tagliente in movimento e il rischio di azionamenti accidentali, nonché le cattive posture durante il suo utilizzo.

Il corso si terrà venerdì 22 febbraio per una durata di 8 ore totali così articolate: una sezione teorica mattutina, durante la quale saranno trattati gli argomenti legati alla normativa sulla sicurezza e alle nozioni legate all’utilizzo della motosega in sicurezza e una parte pratica pomeridiana, che si svolgerà presso l’azienda didattica della scuola a Madonna dell’Olmo, dove i partecipanti metteranno in atto le nozioni teoriche con l’utilizzo di varie tipologie di macchine atte al taglio. Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione, come previsto dalla normativa vigente, valido 5 anni, per l’utilizzo in proprio, il noleggio e per l’utilizzo delle attrezzature presso terzi.

Nell’ottica di ampliare il più possibile la sinergia con il territorio e con tutti gli attori del settore, l’istituto ha deciso di aprire tali opportunità anche a persone esterne alla scuola stessa.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 0174/330840 (Centro di formazione AIFOS di riferimento in zona).