Al Museo dell’Abbazia di Borgo San Dalmazzo il quarto appuntamento con “I lunedì nella storia”

16 gennaio 2019 | 10:45
Share0
Al Museo dell’Abbazia di Borgo San Dalmazzo il quarto appuntamento con “I lunedì nella storia”

Un viaggio nella fede per immagini con Laura Marino, conservatrice del Museo Diocesano di Cuneo

Borgo San Dalmazzo. Lunedì 4 febbraio alle ore 21 il Museo dell’Abbazia ospiterà il quarto appuntamento del ciclo di incontri I lunedì nella storia, inserito nel calendario Vivere il museo 2018/2019, curato dall’associazione NOAU| officina culturale in collaborazione con la parrocchia di San Dalmazzo e l’associazione Pedo Dalmatia.

Laura Marino, conservatrice del Museo Diocesano di Cuneo e autrice del volume La fede per immagini. Storia e devozione attraverso l’arte del territorio cuneese” (Primalpe, 2017), condurrà i partecipanti alla scoperta dell’iconografia sacra dall’Annunciazione alla Pentecoste prendendo in esame opere d’arte del territorio cuneese e capolavori della storia dell’arte.
Don Luca Favretto scrive così nella prefazione al volume: “Fede e immagini… Un connubio complesso e spesso fatto di contrasti: è possibile rappresentare il Sacro? Con quali modalità? A quale rischio?”. Nella serata di lunedì 4 febbraio si indagherà su come artisti di varie epoche hanno risposto a questi interrogativi.

La partecipazione all’incontro è libera con prenotazione obbligatoria via mail all’indirizzo info@museoabbazia.it.

Il quinto appuntamento del ciclo di incontri è in programma per lunedì 4 marzo quando l’architetta Isotta Martini, collaboratrice dell’associazione noau | officina culturale, terrà un incontro sul tema Tra facciate e absidi. Alla scoperta dell’architettura delle vallate cuneesi tra Medioevo e prima età moderna.