#10yearschallenge: cos’è?

21 gennaio 2019 | 08:40
Share0
#10yearschallenge: cos’è?
#10yearschallenge: cos’è?
#10yearschallenge: cos’è?

Spopola sui social una nuova sfida: come siamo fisicamente cambiati dal 2009 al 2019? Tante foto targate 2009

Cuneo. Negli ultimi giorni un nuovo hashtag è diventato virale.  Un’invasione di immagini pubblicate di quanto si era giovani, risalenti esattamente a 10 anni fa.

Una sfida lanciata attraverso i social denominata #10yearschallenge. Vip, ma anche utenti “normali” si solo lasciati conivolgere rispondendo alla domanda: com’eravamo dieci anni fa? E si gioca con la propria immagine: come siamo fisicamente cambiati dal 2009 al 2019? Tante foto targate 2009 a dimostrare come il tempo passi inesorabilmente.

Chiunque può partecipare. Bisogna semplicemente pubblicare nello stesso post due foto, una datata 2009 e l’altra 2019, indicando l’hashtag #10YearsChallenge. Il successo è stato immediato, in pochissimo tempo i post sono cresciuti a dismisura. Non è la prima volta che una nuova moda impazzi sui social. Tutti ci ricordiamo ancora l’hashtag #bucketchallenge lanciato per raccogliere fondi in favore della ricerca per la sclerosi laterale amiotrofica. All’epoca i video ritraevano persone che venivano bagnate con secchiate di acqua ghiacciata.

Rimane sempre da tener in considerazione l’aspetto negativo di tutte queste foto pubblicate sui social: ma siamo proprio sicuri che non ci siano rischi nel partecipare a quello che sembra un gioco divertente e innocuo? A lanciare l’allarme un tweet della scrittrice Kate O’Neill: “In poche parole grazie a questo meme oggi è possibile costruire un database molto ampio di fotografie, attentamente etichettate, che mostrano le persone com’erano dieci anni fa e come sono oggi”. Si ipotizza che questo tipo di azioni serva ad addestrare un algoritmo a riconoscere come cambiano le persone con il progredire dell’età.

E accanto alle foto della Ferragni, piuttosto che di Pogba, anche a Cuneo è arrivato l’hashtag come testimoniano le foto dell’articolo. Il simpaticissimo Alessandro, Tato, Degioanni operation manager del negozio Zara di via Roma, ha pubblicato un post divertente, nel suo stile “Non sono riuscito a resistere a questa sfida, mi sono rimboccato le maniche e sono andato in soffitta a cercare qualche foto (sono della generazione Kodak – usa e getta, quindi le foto sono tutte stampate). Non ricordo volentieri il mio me della foto a sinistra. Ma si cresce, si cambia e ci si trasforma” che ritrae lui oggi ma al posto suo in quella che doveva esser la foto del 2009, ironizzando sul colore della pelle, troviamo invece l’attore Jaleel White, il famoso Steve della serie Ottto sotto un tetto. E anche pubblichiamo il confronto 2009/2019 dell’ imprenditore Vincenzo, Enzo, Mileto, che ha una scuola di ballo e si occupa anche del mercato degli acquisti e nella fidelizzazione della clientela.

A noi piace pensare che la 10 years challenge sia nata spontaneamente e senza secondi fini per regalare perchè no, anche qualche sorriso.