speciale presepi |
Altre News
/
Eventi
/

Si risveglia il Presepe Vivente di Andonno

21 dicembre 2018 | 22:01
Share0
Si risveglia il Presepe Vivente di Andonno
Si risveglia il Presepe Vivente di Andonno
Si risveglia il Presepe Vivente di Andonno
Si risveglia il Presepe Vivente di Andonno
Si risveglia il Presepe Vivente di Andonno

La frazione di Valdieri, in Valle Gesso, è pronta con i suoi più di 150 figuranti ad accogliere visitatori e curiosi domenica 23 e mercoledì 26 dicembre

Andonno. Nella piccola frazione del comune di Valdieri tutto è pronto per il ritorno del tradizionale Presepe Vivente di Andonno, dopo il successo dell’edizione 2017. Il prossimo 23 e 26 dicembre una speciale atmosfera andrà ad invadere il centro storico del paese, i residenti del paese vestiranno antichi panni e rappresenteranno i mestieri di un tempo della valle Gesso.

Il presepe vivente è una realtà complessa che coinvolge tante persone: alcuni più visibili come i figuranti, altri più nascosti che si impegnano ad offrire ai partecipanti il servizio di accoglienza, di sicurezza e di assistenza. Con grande impegno saranno allestite una sessantina di scene fisse ed alcune itineranti lungo il percorso di visita proposto e saranno coinvolti più di centocinquanta figuranti.

Andonno si prepara a un tuffo nel passato il cui culmine vedrà la venuta del Bambino, attraverso la S. Messa celebrata, alle ore 24, nella chiesa parrocchiale, alla quale parteciperanno i figuranti ed i fedeli presenti; quella di domenica sarà presieduta da Monsignor Piero Delbosco, vescovo di Cuneo e Fossano.

La manifestazione debuttò nel lontato 1991, quando il giovane don Beppe Viada iniziava ad Andonno il cammino per condividere insieme la nascita del Bambino Gesù coinvolgendo le famiglie in un Natale autentico e concreto. Dopo la diffidenza iniziale la gente aprì le porte delle vecchie stalle abbandonate da anni per far conoscere gli antichi mestieri dei montanari della Valle Gesso. Migliaia i visitatori accolti fino al 2004 quando, con la dipartita dei custodi delle tradizioni, si affievolì quella fiamma che alimentava il Presepe, e, pur cercando nuove occasioni di coinvolgimento, scese la notte addormentando la memoria di uomini, donne e bambini. Lo scorso anno con don Alberto è arrivata una ventata di nuovo slancio e l’entusiasmo di giovani attratti dall’esperienza raccontata dai loro genitori, ha permesso al Presepe Vivente di risvegliarsi.

Per il pubblico saranno disponibili parcheggi con servizio navetta (dalle ore 20 alle ore 24) e punti informativi. Non mancheranno lungo il percorso punti di ristoro con polenta e bevande calde oltre a canti tradizionali e balli occitani.
L’ingresso è gratuito, ciascuno potrà lasciare un’offerta libera; l’eventuale incasso sarà destinato per finanziare l’iniziativa, le opere di sistemazione dei locali dell’oratorio e per concludere i lavori della cappella invernale della Parrocchia. Da quest’anno il presepe di Andonno si svolgerà a cadenza biennale.