Servizio civile volontario: si conclude l’anno 2018

8 dicembre 2018 | 08:24
Share0
Servizio civile volontario: si conclude l’anno 2018

Da gennaio 2019 partiranno altri progetti con circa 140 giovani volontari

Cuneo.  Avevano iniziato il loro servizio l’11 dicembre dell’anno scorso e lunedì prossimo 10 dicembre lo concluderanno. Sono gli 89 ragazzi del Servizio civile volontario 2017-2018 impegnati su 36 progetti in tutta la Granda che si sono incontrati per l’ultima volta venerdì 7 dicembre in Provincia. Obiettivo: fare il punto dell’attività svolta e confrontarsi sui risultati ottenuti, insieme ai loro tutor, ai formatori e ai funzionari della Provincia, ente che da quindici anni coordina l’iniziativa.

Il presidente Federico Borgna ha rivolto loro un breve saluto: “Vi ringraziamo per quello che avete fatto e per tutto l’impegno che ci avete messo nelle biblioteche, tra gli anziani, nei parchi naturali o al centro di recupero faunistico, nelle strutture assistenziali o con i disabili. Credo che per tutti sia stata un’esperienza utile perchè vi siete impegnati in prima persona e avete dato qualcosa di voi. Ora si apre una nuova fase, avrete davanti un oceano ancora tutto da scoprire. Godetevi fino in fondo questo momento”.

I ragazzi e le ragazze, tra i 18 e i 28 anni, sono stati selezionati tra centinaia di aspiranti e sono stati impiegati in una trentina di progetti di solidarietà sociale diversi, approvati dal Ministero. “Io ho lavorato con bambini e minori – spiega Francesca di Corneliano d’Alba – e per me è stata un’esperienza molto positiva. Ho imparato il modo giusto per approcciarmi agli altri e mi dispiace veramente che finisca. Comunque, tornerò sicuramente nella struttura a fare volontariato”. Dello stesso parere anche Giuseppe di Alba, Debora di Bra e Riccardo di Novello, tutti impegnati in progetti di solidarietà e culturali in Langa. “Ho conosciuto meglio il mio paese”, racconta invece Paola di Garessio che con altri ragazzi di Barge, Dogliani, Manta, Bagnolo, Peveragno, Boves e di altri piccoli centri ha svolto il servizio in biblioteca. “Posso dire – continua Paola – che è venuta fuori tutta la mia personalità e spero che possa ancora succedere ancora quando troverò un lavoro”.

Soddisfatti anche i gestori delle strutture che hanno ospitato i giovani: “Sono stati meravigliosi e penso che quello di quest’anno sia stato uno dei servizi migliori di questi ultimi anni – spiega Remigio , del Centro Recupero Animali Servatici (Cras) di Bernezzo dove quest’anno hanno lavorato quattro ragazzi. “Non è vero che non ci sono più giovani che hanno voglia di impegnarsi, di fare sacrifici e di lavorare bene: ci sono e sono bravissimi”.

Mentre si chiude questo anno, sono già stati selezionati i nuovi volontari che partiranno a metà gennaio 2019. Si tratta di circa 140 ragazzi che saranno impegnati su 44 progetti su tutto il territorio provinciale. Sul sito della Provincia www.provincia.cuneo.it sono pubblicate le graduatorie finali delle selezioni.