Rifreddo, sistemata anche via Chiappera

17 dicembre 2018 | 09:11
Share0
Rifreddo, sistemata anche via Chiappera

L’intervento risolve un annoso problema legato alla presenza di acque piovane che danneggiavano il manto stradale

Rifreddo. Dopo i recenti interventi di sistemazione della viabilità del centro storico del paese l’amministrazione è intervenuta anche su un annoso problema di deterioramento del manto stradale in via Chiappera.

“Complice un inizio di inverno insolitamente tiepido e soleggiato – ci spiega il primo cittadino Cesare Cavalloabbiamo potuto completare alcuni lavori stradali che per i soliti problemi burocratici erano slittati in avanti nel tempo. Nelle scorse settimane, infatti, si è provveduto alla riqualificazione di Via Vittorio Emanuele II e via Vittorio Veneto in modo da completare la sistemazione del quadrilatero intorno al cinquecentesco Palazzo comunale. Un intervento che si inserisce nel più ampio disegno di risistemazione del centro storico rifreddese e del miglioramento della sicurezza dello stesso. Negli ultimi giorni, invece, ci si è concentrati sul tratto centrale di via Chiappera dove da tempo il manto stradale verteva in condizioni di pericolosità”.

Più in dettaglio si tratta di un intervento che ha visto la rimozione del vecchio sedime stradale, la sostituzione dello stesso con materiale drenate, nonché la creazione di un sistema di raccolta acque e la riasfaltatura dell’area oggetto di intervento. Il problema della strada più che l’usura era infatti la continua presenza di acque superficiali che si infiltravano nel terreno e poi riemergevano sotto il sedime stradale causando il precoce disfacimento del manto in asfalto.