consigli per gli acquisti |
Altre News
/
Società
/

Natale e dintorni: quali fiori regalare per fare gli auguri

21 dicembre 2018 | 13:43
Share0
Natale e dintorni: quali fiori regalare per fare gli auguri
Natale e dintorni: quali fiori regalare per fare gli auguri
Natale e dintorni: quali fiori regalare per fare gli auguri
Natale e dintorni: quali fiori regalare per fare gli auguri

Tanti validi consigli e suggerimenti dell’esperto su cosa regalare e a chi in occasione delle prossime festività natalizie.

Cuneo. Manca poco al Natale, la corsa ai regali è ormai iniziata. Una valida alternativa sono sicuramente gli omaggi floreali: una sorpresa che non passa di moda e tantomeno inosservata.

Nell’aspettare che arrivi Natale un’ottima idea regalo sono sicuramente i bulbi, giacinti piuttosto che amaryllis, che ci conducono alla vita che sboccia, nel vero senso della parola ci accompagnano sbocciando nell’attesa della nascita di Gesù. Parlando di piante per andar sul sicuro l’intramontabile stella di Natale che da sola riesce a ricreare la magica atmosfera delle festività; ma volendo la si può regalare, magari alla nonna, in abbinamento ad una tisana per accompagnarla nelle lunghe serate invernali. Di colore rosso acceso, ma anche bianco, rosa, fuxia e giallo, sopravvive solamente in assenza di forti sbalzi di temperatura: ama le stanze della casa o i vani scale luminosi ma non particolarmente caldi, e non sopporta la vicinanza di porte o finestre che possano far trapelare folate di aria fredda.

Prima del Natale molto in voga sono anche le composizioni da esterno che possono esser usate sia da fuoriporta piuttosto che appoggiati ad un davanzale o ancora all’ingresso di casa; molto usato per la realizzazione è l’elleboro,  più conosciuta come la rosa di Natale che regala fiori ampi e vistosi, molto simili a quelle delle rose canine bianche. Per i fuoriporta che potranno poi diventare centrotavola la fanno da padroni gli elementi naturali: bacche di ginepro, l’hilex, il mirto.

Entrando nel vivo della settimana natalizia per un figurone assicurato si può omaggiare i padroni di casa con un centrotavola il cui scopo è scaldare l’ambiente portando luce. Non dovranno quindi mancare le candele e l’agrifoglio, elementi immancabili a simboleggiare il Natale. Il colore andrà abbinato al tovagliato così come la scelta dei fiori si potrà giocare con i toni del rosso, oro e verde, la cannella piuttosto che rimanendo sul bianco e argento con inserti di palline e sferette trasparenti. Se ci spostiamo di una settimana per il Capodanno sarà sufficiente rimanere sulle tonalità del rosso con candele, rose rosse e vischio.

Per chi vuole osare di più e non rimanere legato alla tradizione si può scegliere tra alberi di panno e legno o folletti, bamboline o angioletti da appoggiare al camino o sulla cappa; disponibili anche tanta oggettistica da appendere all’albero come ad esempio le sfere con all’interno le rose stabilizzate, naturalmente in colori natalizi. Per chi vuole differenziarsi si può giocare con i toni del grigio e argento che si ottengono con le bacche di eucalipto, simili ad una capsula che si apre che grazie all’olio all’interno rilasciano anche un buon profumo. Un elemento che ricorre da tempo e non passa di moda sono i gufi, di buon auspicio anche per l’anno nuovo che è alle porte così come anche le lanterne all’interno delle quali si può giocare con fiori e tinte che riconducono al Natale.

Se avete trovato utili i consigli, se volete abbellire la vostra casa, differenziarvi con un tocco di classe in più e trovar la soluzione che fa per voi potete rivolgervi a Danilo Botta, l’esperto che da oltre vent’anni trovate dietro al bancone in via Valle Po, 19 a Cuneo. Info danil.botta@gmail.com.