Linea Cuneo-Ventimiglia, Balocco: “Ribadiamo la nostra richiesta affinché in futuro sia RFI a gestire l’intera tratta”

5 dicembre 2018 | 16:06
Share0
Linea Cuneo-Ventimiglia, Balocco: “Ribadiamo la nostra richiesta affinché in futuro sia RFI a gestire l’intera tratta”

L’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte conferma l’impegno per il rilancio della linea internazionale a margine dell’annuncio di una nuova coppia di treni

Cuneo. Dal 22 dicembre si aggiungerà una nuova coppia di treni sulla linea della Valle Roya. Saranno quindi in tutto sei i convogli che ogni giorno percorreranno la storica Cuneo-Ventimiglia. Nota dolente è il fatto che i treni continueranno a viaggiare a velocità ridotta, più precisamente a 40km/h al posto di 80. La causa di tale disagio è la mancanza di un accordo intergovernativo Italia-Francia sull’affidamento dei costi di manutenzione.

“Con l’aggiunta di due treni – ha dichiarato l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco continua il nostro impegno per il rilancio della linea, in attesa che i francesi confermino gli investimenti promessi per consentire una riduzione dei tempi di percorrenza ed il potenziamento del servizio. Nell’ottica del rinnovo della convezione Italo-Francese, ribadiamo la nostra richiesta affinché in futuro sia RFI a gestire l’intera tratta”.