L'Italia nel mondo |
Altre News
/
Società
/

La Venchi approda in Asia, aperti due nuovi punti vendita

29 dicembre 2018 | 12:18
Share0
La Venchi approda in Asia, aperti due nuovi punti vendita
La Venchi approda in Asia, aperti due nuovi punti vendita
La Venchi approda in Asia, aperti due nuovi punti vendita
La Venchi approda in Asia, aperti due nuovi punti vendita
La Venchi approda in Asia, aperti due nuovi punti vendita

Un piano di investimenti per continuare a promuovere un’eccellenza come cioccolato e gelato made in Italy nel mondo

Castelletto Stura. Continuano i festeggiamenti per i 140 anni della Venchi, azienda cuneese fondata nel 1878.

Negli ultimi due mesi di questo 2018 infatti, l’azienda portabandiera del cioccolato e gelato made in Italy di alta qualità, ha inaugurato nuovi punti vendita in Asia: Hong Kong e Cina.

“Un’operazione fondamentale – ha dichiarato il presidente e amministratore delegato di Venchi, Daniele Ferrero – per aziende dinamiche come la nostra. Un aumento di capitale di questo calibro è possibile grazie alla collaborazione del Sistema Paese e di partner finanziari che, attraverso le loro soluzioni e il loro orientamento al risultato, riescono a fornire alle imprese il giusto supporto per crescere e continuare a investire nel mondo”.

Oggi Venchi conta più di 100 negozi monomarca, di cui 47 in Italia, e nelle maggiori capitali mondiali, tra cui New York, Singapore, Beijing, Londra e Hong Kong. Il piano investimenti prevede il raddoppio dei negozi in 5 anni, con un focus nella regione asiatica, Giappone e Cina in particolare.

Un’espansione che sarà possibile grazie a UniCredit e Sace Simest, il polo dell’export e dell’internazionalizzazione del gruppo Cdp. L’operazione prevede un aumento di capitale, da 9 milioni di euro della controllata Venchi Greater China di Hong Kong. Simest ha aderito alla ricapitalizzazione, direttamente e attraverso il Fondo di Venture Capital gestito per conto del Mise, con un investimento di 4 milioni e con una quota pari al 44,4% del capitale dell’azienda. Sace ha invece garantito un finanziamento da 4,5 milioni, collegato all’aumento di capitale, erogato da UniCredit a Venchi.

Un piano di investimenti 2019-2023 della società italiana, che, grazie alle nuove risorse prevede un’espansione nel mercato asiatico attraverso l’apertura di negozi monomarca a controllo diretto. Il tutto per continuare a promuovere un’eccellenza come cioccolato e gelato made in Italy nel mondo.