La Synergy Arapi F.lli Mondovì ospita Lagonegro

13 dicembre 2018 | 14:44
Share0
La Synergy Arapi F.lli Mondovì ospita Lagonegro
La Synergy Arapi F.lli Mondovì ospita Lagonegro
La Synergy Arapi F.lli Mondovì ospita Lagonegro
La Synergy Arapi F.lli Mondovì ospita Lagonegro

Salvi: “La squadra avversaria ha due ottime bande ed un opposto tra i migliori della categoria”

Mondovì.  Con la qualificazione matematica ai Quarti di Coppa Italia acquisita, la Synergy Arapi F.lli Mondovì affronta sabato sera 15 dicembre al PalaManera la Geosat Geovertical Lagonegronell’anticipo dell’undicesima giornata del Girone Bianco. Fischio d’inizio dell’incontro alle ore 20.30. Un match che si preannuncia interessantissimo e carico di attese: conquistando un solo punto con Lagonegro la squadra di Marco Fenoglio avrebbe la certezza di chiudere almeno al secondo posto il girone di andata, ma le porte restano spalancate anche per la vetta. La capolista Brescia (avanti di due lunghezze, 28 punti contro i 26 dei monregalesi), osserva il proprio turno di riposo, dunque vincere contro la Geosat significherebbe sfruttare appieno la ghiotta occasione di salire sul tetto della classifica. Dopo la 12ª giornata (Synergy Arapi in trasferta a Macerata, Centrale del Latte Sferc in casa con Livorno), monregalesi e bresciani si ritroveranno di fronte al PalaManera nel giorno di Santo Stefano per l’attesissimo scontro diretto: a tal proposito ricordiamo che è possibile acquistare i biglietti in prevendita per il big-match del 26 dicembre collegandosi al sito www.liveticket.it/vbcmondovi.

Calcoli che l’allenatore Marco Fenoglio non ama: per lui conta affrontare (e vincere) una partita alla volta. Fari puntati, dunque, su Lagonegro. In questa stagione la formazione lucana si è notevolmente rinforzata rispetto l’anno scorso, anche se i risultati finora non hanno dato completamente ragione agli uomini allenati da Paolo Falabella. Lagonegro, che occupa l’ottava posizione con 14 punti, ha però ancora le possibilità intatte di centrare la qualificazione alla Coppa Italia: la quarta piazza si trova infatti a sole tre lunghezze. Per questo i lagonegresi scenderanno in campo agguerritissimi, galvanizzati dal successo interno per 3-1 ottenuto nel turno precedente contro Livorno. La formazione tipo dovrebbe essere composta dall’esperto regista Matteo Pedron, in diagonale con l’opposto olandese Hidde Boswinkel, ex Siena. Gli schiacciatori di posto-4 sono due giocatori collaudati: il venezuelano Jhonlenn Barreto, in coppia con Francesco Del Vecchio, entrambi 31enni. Completano la rosa i centrali Lorenzo Calonico (37 anni) ed Alberto Marra, classe 1998, libero Nicola Fortunato. Nel roster anche l’ex palleggiatore del VBC Mondovì Filippo Maccabruni.

Fisicamente stiamo tutti bene – dice il vice allenatore Enrico Salvi -. E’ stata una settimana di allenamenti a buoni ritmi, consapevoli che ci aspettano tre turni importantissimi per il prosieguo del campionato. Siamo motivati e determinati per far bene e cercare di allungare la lunga striscia positiva, ma affronteremo una buonissima squadra: Lagonegro ha due ottime bande ed un opposto tra i migliori della categoria. Alla vigilia del campionato erano indicati come una delle squadre papabili per i primi quattro posti: forse hanno stentato un po’ in trasferta, ma restano temibilissimi. Individualmente hanno un ottimo ricettore come Del Vecchio, in coppia con Barreto, forse più fisico, ed un alzatore d’esperienza. Dovremo fare una buona prova al servizio e di conseguenza a muro, fondamentale che deve essere il nostro valore aggiunto. Soprattutto dovremo restare concentrati, gestire i momenti che contano come sinora abbiamo saputo fare”.

ARBITRI. Sono chiamati a dirigere l’incontro il signor Gianfranco Piperata di Bologna, in qualità di primo arbitro, coadiuvato dal signor Fabio Bassan di Brescia.

RECORD. Partita numero 100 in regular season per Omar Biglino, che con 14 punti potrebbe raggiungere il traguardo dei 700 in serie A.

MEDIA. Diretta streaming per abbonati sul canale Lega Volley Channel con il commento di Daniel Sebastian Ossino.