Il messaggio del Vescovo di Alba ai missionari

18 dicembre 2018 | 15:55
Share0
Il messaggio del Vescovo di Alba ai missionari

“Sono certo che rivivere la venuta di Gesù in mezzo a noi porti tanta gioia alle nostre Chiese e comunità in cui siamo inseriti”

Alba. Scrive il vescovo Marco Brunetti.

Solennità dell’Immacolata
Carissimi sacerdoti “Fidei donum” della nostra Diocesi e carissima Patrizia Manzone, colgo l’occasione del Santo Natale per scrivervi e dirvi che siete sempre presenti nel mio cuore e nelle mie preghiere.
Ricordo la mia visita fattavi nel 2017 in Brasile e lo scorso gennaio a Marsabit in Kenya, sono state esperienze che mi hanno arricchito e mi hanno fatto apprezzare quanto sia grande l’esperienza missionaria della nostra Diocesi.
So anche che il bravo don Gino dell’ufficio missionario vi segue con diligenza e questo mi rassicura.
La nostra Diocesi sta vivendo in questo periodo un momento di grazia particolare, in questo mese ho ordinato due seminaristi della nostra diocesi diaconi uno dei quali farà in primavera un’esperienza missionaria a Marsabit e un giovane papà con moglie e figlio, diacono permanente, una vera ricchezza per la nostra Chiesa.

Inoltre Papa Francesco ha posato gli occhi su di noi e ha nominato Vescovo Mons. Marco Mellino, attuale Vicario Generale che sarà ordinato vescovo nella nostra Cattedrale il prossimo 15 dicembre, diventando segretario aggiunto del Consiglio dei Cardinali (C9) presieduto dal Papa.
Nel contempo, come se non bastasse, ha scelto come Arcivescovo di Manfredonia, Vieste e san Giovanni Rotondo in Puglia, l’albese P. Francesco Mosconi di Serralunga d’Alba, attualmente padre Generale dei Somaschi, anche lui si farà ordinare nella cattedrale di Alba il prossimo 12 gennaio.
Colgo l’occasione per comunicarvi di persona quanto ho detto ai preti e ai diaconi durante il ritiro di avvento ad Altavilla, il nuovo Vicario Generale che ho scelto al posto di don Marco Mellino è don Claudio Carena, che per il momento continuerà ad essere il Parroco anche di Cristo Re, lo ringrazio per la sua disponibilità e generosità a svolgere questo prezioso servizio nella nostra Chiesa.

Vi è un’altra notizia che vorrei darvi, alla prossima giornata mondiale dei giovani a Panama, a cui parteciperò anch’io con un gruppo di Alba e del Piemonte, siamo riusciti ad aggregare a noi un giovane di Marsabit accompagnato da un sacerdote comboniano del posto responsabile della pastorale giovanile della Diocesi di Marsabit.

Sono molto contento perché conferma il legame esistente fra noi e la missione, ringrazio Patrizia che si è data molto da fare per realizzare questo progetto a cui tenevo molto. Sono certo che rivivere la venuta di Gesù in mezzo a noi porti tanta gioia alle nostre Chiese e comunità in cui siamo inseriti, vi auguro un Santo Natale e spero di incontrarvi presto, pregate per me. 

Con affetto e riconoscenza,
 ∗ Marco Brunetti, Vescovo