sabato 15 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

15 dicembre 2018 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nasce il basket, 127 anni fa, una disciplina sportiva che avrà in breve tempo una diffusione planetaria, in grado di coinvolgere sia uomini che donne

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:54 e tramonta alle 16:56. Durata del giorno nove ore e due minuti.

Santi del giorno
Santa Maria Crocifissa (Paola) di Rosa, vergine.
Beata Maria Vittoria de Fornari Strata, vedova e religiosa.

San Bacco, Dahhat, il Giovane.
Santa Virginia Centurione Bracelli.

Avvenimenti
1979 – Nasce Rai 3. L’annunciatrice Fabiana Udenio tiene a battesimo Rete 3, alle 18.30 di sabato 15 dicembre. Mezz’ora dopo debutta il Tg3, che nei primi dieci minuti si dedica alle notizie nazionali ed internazionali, mentre nei restanti venti si dà spazio all’informazione regionale. L’anno successivo Aldo Biscardi conduce la prima stagione del Processo del Lunedì, il più longevo talk show sportivo della televisione italiana. Dal 1983 il logo originario lascia il posto al tetraedro verde, seguito dal nuovo nome Raitre. Inizierà poi la stagione d’oro, con programmi che segneranno la storia della rete: Chi l’ha visto, Blob, Un giorno in pretura, Samarcanda, Quelli che… il calcio, Mi manda Lubrano, Report, Che tempo che fa, Ballarò, Vieni via con me.
1991 – Egitto: naufragio del traghetto “Salem Express”: 471 morti.
2000 – Chiusura definitiva della Centrale nucleare di Chernobyl .
2001 – La torre pendente di Pisa riapre al pubblico dopo undici anni di lavori.

Nati in questo giorno
Red Ronnie – Se c’è uno, in Italia, che s’intende di musica è Gabriele Ansaloni, in arte Red Ronnie che festeggia oggi 67 anni.
Gustave Eiffel (1832/1923) – Tra le menti più geniali nella storia delle costruzioni, fornì a due popoli i rispettivi monumenti simbolo: la Statua della libertà e la Torre Eiffel.

Eventi sportivi
1891- Nasce il basket ball. Quando piove e fa freddo le attività sportive all’aperto sono difficilmente praticabili. Per ovviare a questa situazione, dando la possibilità agli allievi di restare in allenamento anche durante il periodo invernale, il professor James Naismith, insegnante di ginnastica di origini canadesi nel YMCA (International Training School di Springfield), nel Massachusetts (USA), ha elaborato le 13 regole di un nuovo gioco indoor: il basket ball. Si gioca tra due squadre di nove giocatori e un cesto di vimini per le pesche, appeso ai due lati della palestra (il campo è quasi la metà di quello che in seguito sarà il rettangolo regolamentare). È l’inizio della storia di una disciplina sportiva che avrà in breve tempo una diffusione planetaria, coinvolgendo sia uomini che donne.

Proverbio / Citazione
Se avanti Natale fa la brina riempi la madia di farina.
“Se puoi sognarlo puoi farlo”. Walt Disney.