venerdì 14 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

14 dicembre 2018 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

I fratelli Montgolfier fanno il primo volo con il prototipo di mongolfiera ad Annonay, in Francia, era il 1782

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:57 e tramonta alle 16:54. Durata del giorno otto ore e cinquantaquattro minuti. Fase lunare: Primo Quarto.

Santi del giorno
San Giovanni della Croce, sacerdote e dottore della Chiesa, è il protettore di mistici, teologi e poeti.
Sant’Agnello di Napoli, abate.
San Matroniano, eremita.
San Nicasio di Reims, vescovo.
San Pompeo di Pavia, vescovo.

Avvenimenti
1782 – Ad Annonay, in Francia, i fratelli Montgolfier fanno il primo volo con il prototipo di mongolfiera.
1856 – Viene aperto il casinò di Monte Carlo.
1995 – Fine della guerra in Jugoslavia. Con gli accordi di Dayton, formalizzati a Parigi, fu messa la parola fine alle sanguinose guerre civili jugoslave, decretando la dissoluzione della Jugoslavia e la nascita degli stati indipendenti di Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Serbia e Montenegro (queste ultime due unite nella Federazione jugoslava, fino alla definitiva separazione nel 2006).
2003 – Al termine dell’operazione “Alba rossa” Saddam Hussein viene catturato dagli americani; sarà l’esame del DNA a confermare l’identità del prigioniero.

Nati in questo giorno
Vinicio Capossela – Cantautore e musicista tra i più originali del panorama italiano, noto per le contaminazioni tra vari generi e tra questi ultimi e la letteratura festeggia oggi 53 anni.
Elena Barolo – Showgirl, velina dal 2002 al 2004, blogger e attrice italiana spegne oggi 36 candeline.

Eventi sportivi
1947 – Inaugurato lo stadio del Real Madrid. Da un progetto dell’architetto José María Castell, è stato inaugurato a Madrid il futuro stadio dei “Blancos”, con il nome di “Nuovo Stadio Chamartin”. Il 4 gennaio 1955 sarà ribattezzato “Santiago Bernabéu”, in onore del grande presidente del club dal 1945 al 1978. Diventerà, in seguito, una delle più importanti e storiche strutture calcistiche d’Europa, non solo per l’imponenza e la bellezza dell’impianto, ma anche per la sua invidiabile organizzazione: infatti sarà facilmente raggiungibile con mezzi pubblici e saranno presenti all’interno della costruzione il museo ufficiale del Real Madrid, oltre a numerosi ristoranti e alla sede di Real Madrid Channel.

Proverbio / Citazione
Dicembre gelato non va disprezzato.
“La vita va corretta, eccome, è troppo dura da buttare giù liscia”. Vinicio Capossela.