giovedì 13 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

13 dicembre 2018 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1903 veniva brevettato il cono gelato, nel 1953 si trasmetteva la prima telecronaca in Italia

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:53 e tramonta alle 16:55. Durata del giorno nove ore e due minuti.

Santi del giorno
Santa Lucia, vergine e martire, è la protettrice di elettricisti, oculisti e ciechi.
Sant’Autberto, vescovo.
Sant’Antioco di Sulcis, martire.
Sant’Odilia (Ottilia) di Hohenbourg, badessa.

Avvenimenti
1836 – Il Gran Teatro La Fenice viene distrutto da un incendio.
1903 – Brevettato il cono gelato. Fu un italiano a cambiare per sempre il modo di gustarlo: l’emigrante Italo Marchioni.  Conosciuto per le strade di New York, dove vendeva ghiaccioli al limone serviti ai clienti dentro bicchierini di vetro che andavano sosituiti perchè finivano per rompersi oppure i clienti dimenticavano di restituire. In un primo momento si utilizzò un foglio di carta a forma di cono, utilizzato come contenitore del gelato. Il passaggio a un supporto commestibile fece nascere la cialda, con la concessione del brevetto Marchioni venne accreditato comemmestibile che si sposasse perfettamente con il sapore del gelato. La soluzione fu una cialda da piegare a forma di cono, nel momento in cui era ancora calda. La successiva concessione del brevetto accreditò Marchioni come l’inventore del cono gelato.
1974 – Malta diventa una repubblica.
1996 – Kofi Annan viene eletto come “Segretario generale delle Nazioni Unite”.

Nati in questo giorno
Elisa Di Francisca festeggia 36 anni. E’ una campionessa di scherma, in particolare nell’arma del fioretto. Nel suo ricco medagliere brillano i 2 ori conquistati alle Olimpiadi di Londra 2012, nel fioretto individuale e a squadre, e l’argento di Rio 2016 nella gara individuale. Ai campionati mondiali nelle stesse gare conquista 7 ori (gli ultimi ai Mondiali di Kazan 2014 e Mosca 2015), 4 argenti e 2 bronzi. È di rilievo il suo bottino anche ai campionati europei: 12 ori, 2 argenti e 2 bronzi.
Ilario di Buò – Ex campione di tiro con l’arco compie 53 anni. Ha partecipato a sei Olimpiadi. Nel 2000 a Sydney ha vinto la medaglia d’argento nella gara a squadre, a Pechino 2008 ha vinto l’argento nella gara a squadre. Ha vinto anche due medaglie di bronzo agli Europei. È coach nello staff della Nazionale.

Eventi sportivi
1953 – Prima telecronaca in Italia. L’amichevole di calcio tra Italia e Cecoslovacchia, nello stadio “Luigi Ferraris” di Genova, si è conclusa con una netta vittoria degli azzurri: 3 a 0. Una partita che passerà alla storia per un motivo non strettamente sportivo. Il secondo tempo dell’incontro è stato trasmesso in televisione: questa telecronaca costituisce l’inizio della diffusione del calcio attraverso la televisione.
2004 – Viene assegnato il Pallone d’oro a Shevchenko. 

Proverbio / Citazione
Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia. Detto antichissimo: risale a prima dell’anno 1582, quando il solstizio cadeva fra il 12 e il 13 dicembre, rendendo quello di Santa Lucia il giorno più corto dell’anno.
Da Santa Lucia il freddo si mette in via.