MERCOLEDì 12 DICEMBRE |
Altre News
/
Cuneo e valli
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

12 dicembre 2018 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Il celebre quadro la “Gioconda” viene recuperato a Firenze, due anni dopo esser stata rubata dal Museo del Louvre da Vincenzo Peruggia, correva l’anno 1913

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:52 e tramonta alle 16:55. Durata del giorno nove ore e tre minuti.

Santi del giorno
Beata Maria Vergine di Guadalupe, è la protettrice dell’America Latina. 
Santa Giovanna Francesca di Chantal, religiosa.
San Valerio, abate.
Santi Epimaco e Alessandro, martiri.

Avvenimenti
1901 – Guglielmo Marconi capta con le sue apparecchiature il primo segnale radio transoceanico.
1913 – La “Gioconda” viene recuperata a Firenze, due anni dopo esser stata rubata dal Museo del Louvre da Vincenzo Peruggia.
1969 – Strage di piazza Fontana. Milano in un uggioso venerdì di dicembre sta vivendo le ultime  ore lavorative della settimana. Alla Banca Nazionale dell’Agricoltura di piazza Fontana la chiusura è stata posticipata di mezz’ora, come solitamente avviene in occasione della borsa-mercato degli operatori dell’agricoltura. Alle 16.37 un boato scuote la città e una pioggia di schegge di vetro investe decine di passanti; una mano assassina ha nascosto una borsa nera con dentro 7 chili di gelignite, un potente esplosivo utilizzato nelle cave, con un timer impostato. Dentro la banca si materializza l’inferno: muoiono sul colpo dodici persone a cui, nelle ore successive, se ne aggiungeranno altre cinque, mentre sono 86 i feriti. Decenni di inchieste giudiziarie e giornalistiche e sette processi (l’ultimo nel 2005) non saranno sufficienti a trovare mandanti ed esecutori della strage di piazza di Fontana.

Nati in questo giorno
Frank Sinatra (1915-1998) – The Voice, per molti è stata la voce più bella del secolo scorso; in oltre sessant’anni di carriera vendette 150 milioni di dischi nel mondo, primato che pochi altri possono vantare.
Fiona May – Compie 49 anni l’atleta e poi attrice che dal 1998, durante i campionati europei di Budapest, detiene il record italiano di salto in lungo, con la misura di 7,11 metri. Ha vinto due medaglie d’argento alle Olimpiadi (1996 e 2000) e due ori, un argento e un bronzo ai Mondiali.

Eventi sportivi
2004 – Va al Porto l’ultima Intercontinentale, riservata alle squadre vincitrici della UEFA Champions Leaugue e della Coppa Libertadores. Il Porto batte  per 8 a 7 i colombiani dell’Once Caldas.

Proverbio / Citazione
Dicembre, piglia e non rende.
“Viva l’Italia
L’Italia del 12 dicembre
L’Italia con le bandiere
L’Italia nuda come sempre
L’Italia con gli occhi aperti nella notte triste
Viva l’Italia
L’Italia che resiste.” Francesco De Gregori.