Il Buongiorno di Cuneo24

11 dicembre 2018 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1946 nasceva L’Unicef, da sempre in prima linea per i bambini, costretti alla fame e in condizioni igieniche precarie a causa delle devastazioni delle guerre

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:51 e tramonta alle 16:55. Durata del giorno nove ore e quattro minuti.

Santi del giorno
San Damaso I (Papa).
San Masona di Merida (Vescovo).
San Pablo di Merida (Vescovo).
San Savino (Sabino) di Piacenza (Vescovo).

Avvenimenti
1946 – Nasce l’Unicef.  Andare in soccorso di tutti i bambini, costretti alla fame e in condizioni igieniche precarie a causa delle devastazioni della Seconda guerra mondiale, fu tra le prime preoccupazioni dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. A circa vent’anni dalla fondazione, nel 1965, ottenne il primo importante riconoscimento: il Nobel per la Pace, il primo in assoluto attribuito a un’agenzia internazionale. Ciò contribuì a sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica sulle battaglie dell’organizzazione, accrescendo nel contempo il numero dei sostenitori tra singoli donatori, governi, agenzie umanitarie e imprese.
1979 – Madre Teresa di Calcutta riceve il Premio Nobel per la pace.
1991 – Nasce a Maastricht l’Unione europea.
2006 – A Erba viene compiuta un’efferata strage in cui perdono la vita tre donne e un bambino di due anni. Un mese dopo vengono arrestati i vicini di casa con l’accusa della colpevolezza della strage.

Nati in questo giorno
Gianni Morandi – L’eterno ragazzo della musica leggera italiana ha alle spalle oltre mezzo di secolo di carriera, tra successi, cadute e risalite. Compie oggi 74 anni.
Fabrizio Ravanelli – Spegne oggi la candelina numero 50 il calciatore, cresciuto nel Perugia, squadra della città natale; poi attaccante di Juventus, Lazio e ancora Perugia. Ha giocato in Inghilterra e Francia. E’ stato anche allenatore.

Eventi sportivi
1981 – Data di lutto per lo sport italiano con la scomparsa di Giulio Onesti, per 32 anni presidente del Coni. Nello stesso giorno il pugile Nino La Rocca battè Jimmy Heair.

Proverbio / Citazione
Dicembre con rugiade, inverno con due spade.
“La giornata è troppo corta per esse egoisti.” Madre Teresa di Calcutta.