lunedì 10 dicembre |
Cuneo e valli
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

10 dicembre 2018 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

150 anni fa compare a Londra il primo semaforo della storia

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:50 e tramonta alle 16:55. Durata del giorno nove ore e cinque minuti.

Santi del giorno
Beata Vergine Maria di Loreto, è la protettrice degli aviatori.
San Cesare, vescovo
Santi Polidoro Plasden ed Eustazio White, sacerdoti e martiri.

Avvenimenti
1847 – Debutto pubblico dell’Inno di Mameli sul piazzale del Santuario della Nostra Signora di Loreto a Oregina, presentato ai cittadini genovesi in occasione del centenario della cacciata degli austriaci.
1868 – A Londra compare il primo semaforo della storia: un palo con due lampade a gas di colore rosso e verde, azionato manualmente. Installato all’incrocio tra Great George Street e Bridge Street, a ridosso della piazza del Parlamento (su cui affaccia lo storico palazzo di Westminster), il congegno risultò di non facile utilizzo e si rese necessario l’impiego di un agente per il suo corretto funzionamento.
1901 – Vengono consegnati i primi Premi Nobel.
1948 – L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite proclama la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, a partire dal 1950 sarà indetta la Giornata Mondiale dei Diritti Umani. In questa giornata, ad Oslo viene assegnato il “Premio Nobel per la pace” e a New York (ogni cinque anni) il “Premio delle Nazioni Unite per i Diritti Umani”. Lo scopo della giornata è di educare e sensibilizzare tutti al rispetto dell’uomo in quanto tale e a ricordare i passi compiuti dalla società verso il rispetto di tutti gli esseri umani, contro la schiavitù e la soppressione dei diritti individuali.

Nati in questo giorno
Emily Dickinson (1830/1886) – È la maggiore poetessa della storia americana, il cui principale merito fu di innovare il linguaggio letterario, influenzando tutta la letteratura successiva.
Gonzalo Higuaín – Calciatore argentino, dopo sette stagioni al Real Madrid è in Italia dalla stagione 2013/14 nel ruolo di attaccante con il Napoli come nel 2015/16. Alla Juve per la stagione 2016/17 e 2017/18 ed attualmente al Milan. Compie oggi 31 anni.

Eventi sportivi
1989 – La FIVB (Federazione Internazionale di Pallavolo) ha organizzato la prima edizione della Coppa del Mondo per club di pallavolo maschile. Gli incontri si sono svolti al PalaRaschi di Parma. Hanno partecipato i campioni continentali d’Europa, del Sudamerica, d’Asia e d’Africa, insieme con la squadra di casa e con una sesta, del Brasile, invitata dalla FIVB tramite wild card (ovvero per decisione della stessa al di sopra delle regole stabilite per la partecipazione). La Coppa è stata vinta dal team di Parma che ha battuto in finale il CSKA Mosca.

Proverbio / Citazione
Se il Monviso ha il cappello, o fa brutto o fa bello.
“Non sapendo quando l’alba arriverà, tengo aperta ogni porta.” Emily Dickinson