sabato 29 dicembre |
Altre News
/

Il Buongiorno di Cuneo24

29 dicembre 2018 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1891 Thomas Edison brevetta la radio, una tecnologia elettronica che utilizza la radiazione elettromagnetica

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:01 e tramonta alle 17:03. Durata del giorno nove ore e due minuti.

Santi del giorno
San Tommaso Becket, vescovo e martire), è il protettore del Collegio inglese a Roma, di bottai e di fabbricanti di spazzole.
San Davide, re.

Avvenimenti
1891– Thomas Edison brevetta la radio, una tecnologia elettronica che utilizza la radiazione elettromagnetica. Viene utilizzata principalmente per telecomunicazioni o per altri scopi, come la localizzazione di oggetti, tramite i radar o lo studio di fenomeni celesti, attraverso la radioastronomia.
1975 – Una bomba esplode all’Aeroporto Fiorello LaGuardia di New York: 11 vittime.
1978 – In Spagna entra in vigore la nuova Costituzione approvata dalle Corti Generali.
1997 – Hong Kong: a causa di una epidemia di influenza, definita aviaria,potenzialmente mortale vengono uccisi oltre un milione di polli. In questa occasione, per la prima volta il virus ha contagiato gli esseri umani, per passaggio diretto da pollame vivo infetto. Il ceppo H5N1 indusse malattie respiratorie acute in 18 persone, di cui 6 morirono. Secondo gli epidemiologi con la tempestiva eliminazione degli animali si scongiurò il rischio di una pandemia.

Nati in questo giorno
Cristiano De André – Pur con una pesante eredità sulle spalle, Cristiano De André, figlio d’arte di Fabrizio, è riuscito a ritagliarsi uno spazio rilevante nell’universo della musica pop italiana. Compie oggi 56 anni.
Jude Law – 46 anni per l’attore il cui lavoro si può riassumere così: quando l’eleganza del teatro classico inglese incontra il gusto per l’azione e gli effetti speciali del cinema americano. Il talento di Mr. Ripley, Ritorno a Cold Mountain, A.I. – Intelligenza artificiale, Sherlock Holmes sono solo alcuni dei suoi lavori.

Eventi sportivi
2013 – Il giorno in cui, in seguito ad una caduta sugli sci, cambiò per sempre la vita di Michael Schumacher, sette volte campione del mondo di F1.

Proverbio / Citazione
A l’é mèj ël vin càud che l’eva frësca. Tradotto: È meglio il vino caldo che l’acqua fresca.
“Ho sempre creduto che non ci si debba mai, mai arrendere e continuare a lottare anche quando c’è una piccola, piccolissima chance”. Michael Schumacher.